Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al Mercato all'ingrosso prezzi attorno a 1,50 euro al chilogrammo

Pesche piatte, lo snack da mangiare in spiaggia

Anche in questa estate, connotata da prezzi della frutta poco soddisfacenti, c'è qualche articolo che si distingue in positivo. Al Mercato all'ingrosso di Cesena l'agricoltore Gianni Biguzzi ha venduto le sue pesche piatte o tabacchiere, a 1,50 euro/kg in data 27 luglio 2017. Ma in certe giornate è arrivato anche a 1,80 euro/kg.



"Quando ho realizzato l'impianto - dice Biguzzi - mi prendevano per matto. Dicevano che non avevano futuro. Nel 2001, anno della prima raccolta, costavano 5000 lire al kg. Oggi i prezzi sono più bassi, ma pur sempre soddisfacenti".

Biguzzi ha 4 ettari coltivate a pesche piatte: una superficie notevole per una singola azienda cesenate. In un panorama in cui pesche e nettarine tradizionali stentano, questa tipologia riesce a dare reddito.



Lo conferma anche il padre Claudio, che sottolinea: "hanno un buon prezzo perché necessitano di molta manodopera. La lavorazione per il confezionamento deve essere effettuata a mano. I magazzini tradizionali infatti non vedono di buon occhio questa tipologia, perché non si può lavorare meccanicamente".



Sono pesche delicate, e Gianni Biguzzi lo sa bene; però sono anche adatte al consumo estivo e al Mercato di Cesena, che rifornisce gli stabilimenti balneari della Riviera romagnola, c'è richiesta. "La gente mangia queste pesche come uno snack. Sono comode e, per assurdo, le assimila a un bombolone: piatto e gustoso. Sono molto dolci se raccolte al momento giusto. Io le raccolgo mature pronte per il consumo. Per me è questo lo snack dell'estate".

Quest'anno, grazie al clima la qualità è ottima. Un problema che può avere questo tipo di pesca è quello dello spacco, ma per fortuna nel 2017 non si è verificato. "Il prodotto sta dando soddisfazioni - conclude Biguzzi - in un'annata in cui le soddisfazioni scarseggiano".

Contatti:
Cesena Frutta di Gianni Biguzzi
Via Chiaviche 1471
47522 Cesena
Tel.: (+39) 335/5280536