Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Al Mercato all'ingrosso prezzi attorno a 1,50 euro al chilogrammo

Pesche piatte, lo snack da mangiare in spiaggia

Anche in questa estate, connotata da prezzi della frutta poco soddisfacenti, c'è qualche articolo che si distingue in positivo. Al Mercato all'ingrosso di Cesena l'agricoltore Gianni Biguzzi ha venduto le sue pesche piatte o tabacchiere, a 1,50 euro/kg in data 27 luglio 2017. Ma in certe giornate è arrivato anche a 1,80 euro/kg.



"Quando ho realizzato l'impianto - dice Biguzzi - mi prendevano per matto. Dicevano che non avevano futuro. Nel 2001, anno della prima raccolta, costavano 5000 lire al kg. Oggi i prezzi sono più bassi, ma pur sempre soddisfacenti".

Biguzzi ha 4 ettari coltivate a pesche piatte: una superficie notevole per una singola azienda cesenate. In un panorama in cui pesche e nettarine tradizionali stentano, questa tipologia riesce a dare reddito.



Lo conferma anche il padre Claudio, che sottolinea: "hanno un buon prezzo perché necessitano di molta manodopera. La lavorazione per il confezionamento deve essere effettuata a mano. I magazzini tradizionali infatti non vedono di buon occhio questa tipologia, perché non si può lavorare meccanicamente".



Sono pesche delicate, e Gianni Biguzzi lo sa bene; però sono anche adatte al consumo estivo e al Mercato di Cesena, che rifornisce gli stabilimenti balneari della Riviera romagnola, c'è richiesta. "La gente mangia queste pesche come uno snack. Sono comode e, per assurdo, le assimila a un bombolone: piatto e gustoso. Sono molto dolci se raccolte al momento giusto. Io le raccolgo mature pronte per il consumo. Per me è questo lo snack dell'estate".

Quest'anno, grazie al clima la qualità è ottima. Un problema che può avere questo tipo di pesca è quello dello spacco, ma per fortuna nel 2017 non si è verificato. "Il prodotto sta dando soddisfazioni - conclude Biguzzi - in un'annata in cui le soddisfazioni scarseggiano".

Contatti:
Cesena Frutta di Gianni Biguzzi
Via Chiaviche 1471
47522 Cesena
Tel.: (+39) 335/5280536

Data di pubblicazione: 28/07/2017
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


Mc Garlet lancia la sua nuova linea di frutta esotica italiana

L'esotico diventa italiano. Mc Garlet presenta la sua nuova linea di frutta esotica italiana che arriverà a breve sui banchi di supermercati e dei mercati ortofrutticoli.Piantagione di mango in SiciliaL'azienda Mc Garlet è stata da sempre pioniera nell'importazione di frutta esotica in Italia ed un'attenta.....

Grape Cone: il cono di uva da portare in spiaggia

"L'idea nasce da un giro effettuato sulle spiagge: la maggior parte delle persone consuma sì bicchieri di frutta, ma dove appoggiarli senza farne cadere il contenuto? Il cono invece è facilmente piazzabile direttamente sulla sabbia oppure tra i sassi, con la possibilità di portarlo sempre con sé". E' quanto.....

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*