Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Kiwi Atlantico produrra' anche actinidia gialla e rossa

La società Kiwi Atlántico, sita nel comune di Ribadumia, in Spagna, espanderà impianti e produzione grazie a un sussidio da 1,4 milioni di euro assegnatole dal Governo della Galizia. Uno degli obiettivi è quello di diventare un importante produttore delle varietà esotiche del frutto, come la gialla e la rossa.

Il consigliere per le questioni rurali, Ángeles Vázquez, ha visitato la sede principale della società per accertarsi in prima persona delle necessità dell'azienda. Vázquez è stato ricevuto dal presidente, José Pérez Expósito e dal direttore generale Carlos Vila.

Il consigliere ha messo in evidenza la grande crescita raggiunta dalla società, oltre che l'importanza del sostegno garantito finora dal Consiglio per le questioni rurali. Il consigliere ha spiegato che i sussidi, pari a 24 milioni di euro, sono stati destinati alle 144 industrie che ne hanno fatto richiesta, sottolineando "il lavoro importante che stiamo portando avanti nell'ambito rurale, dove ci stiamo impegnando molto. Il nostro lavoro continuerà sulla stessa linea".

Vázquez ha lodato il lavoro effettuato dalla società, che, secondo lei "è riuscita a controllare tutti gli anelli della catena: produttori, trasformatori e distributori", assicurando che Kiwi Atlántico porti il nome della Galizia ovunque vada.

Il direttore generale, Carlos Vila, ha ringraziato Vázquez della sua presenza e del sostegno finanziario, dichiarando: "C'era la necessità di ampliare le superfici coltivate, non solo per i kiwi verdi, che sono quelli che produciamo di più, ma anche per le varietà esotiche, come la gialla e la rossa". Vila ha annunciato che queste saranno commercializzate nelle prossime stagioni.

Vila ha dichiarato che la crescita nelle vendite dovrebbe portare a investimenti maggiori per i macchinari e in altre aree, in modo da incrementare il volume di produzione ed è per questo che il denaro ricevuto sarà usato per implementare un processo di espansione che proseguirà fino al 2019 e che servirà anche per espandere gli attuali impianti.

Crescita
Kiwi Atlántico, che è presente sul mercato da oltre 25 anni, ha registrato una crescita continua negli ultimi due anni, incrementando la sua produzione di 2mila ton, con la prospettiva di incrementare la produzione del 10% o 20%.

"I frutti, quest'anno, avranno dimensioni più piccole - ha spiegato Vila - ma ciò non avrà assolutamente un impatto sulla qualità". L'azienda produce principalmente kiwi verdi, ma al momento sono già stati destinati 12 ettari alla produzione di kiwi gialli e si stima che nell'arco di 4 o 5 anni, si supereranno i 20 ettari; lo stesso si ha intenzione di fare anche con la varietà di actinidia rossa.

Come spiegato dal direttore della società, la maggior parte delle vendite sono destinate al mercato spagnolo, anche se l'azienda esporta pure all'estero. In Spagna vengono consumate circa 70mila ton di kiwi, 14mila delle quali sono prodotte a livello nazionale. L'obiettivo dei 70 partner e 20 produttori associati dell'azienda è di registrare una crescita del 2% nei profitti nei prossimi due anni e restare pionieri nella commercializzazione di questo prodotto in Spagna.

Fonte: farodevigo.es
Data di pubblicazione: