Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo la crisi iniziale, il mercato si e' ripreso. Guidi e' nel pieno della raccolta

Albicocche: prospettive positive per Albisole

"Siamo nel pieno della nostra campagna albicocche, proprio in un momento in cui le quantità in gioco sono minori. Abbiamo ancora un mese di promettente campagna". Così Roberto Guidi di Albisole analizza l'andamento della campagna fino a oggi.


Roberto e Giancarlo Guidi

"Eravamo partiti con una certa pesantezza - dice Guidi - perché si erano sovrapposte molte varietà e i prezzi erano piuttosto bassi. Poi le cose sono andate migliorando e oggi i prezzi sono soddisfacenti. Noi abbiamo ancora un mese abbondante di raccolta e commercializzazione e credo che andremo a recuperare quello che si è perso all'inizio".

Ciò che conta, come afferma in ogni occasione l'economista Gianluca Bagnara (cfr. FreshPlaza del 30/06/2017), è la specializzazione e Guidi ha imboccato proprio questa strada. Con oltre 300 ettari di albicocco, copre un calendario di molti mesi, con un numero di varietà limitato e adatto alle richieste di mercato.



Nei mesi scorsi, Guidi ha inaugurato il nuovo stabilimento (cfr. FreshPlaza del 22/05/2017) improntato all'efficienza e al minor tempo possibile tra la raccolta e il confezionamento.

"La maggior parte del nostro prodotto - conclude Roberto Guidi - è destinato alla Gdo. Siamo molto soddisfatti, perché la nostra qualità è riconosciuta e circa il 50% delle nostre albicocche sono vendute a marchio Albisole. Non è un traguardo facile da raggiungere, specie in un comparto piuttosto snobbato come quello agricolo".



Quando tutti gli impianti saranno a regime, l'azienda penserà anche all'export, specie verso Gran Bretagna, Austria e Germania. Per ora punta al mercato interno con con tre tipologie di prodotto: Albisole che comprende 16 varietà destinate per lo più alla Gdo; Rubysole che ne comprende 9 rosse, e la linea Premium che contempla varietà gialle di alta gamma per piccoli negozi, retail, mercato all'ingrosso.

Contatti:
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
Tel.: (+39) 0543 728296
Fax: (+39) 0543 728051
Email: ortofrutta@agricolaguidi.com
Web: www.agricolaguidi.com