Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Leonello Vesentini

Strategie aziendali: non esistono piu' scelte giuste, esistono scelte coerenti

Dimentichiamoci il metodo decisionale, così come l'abbiamo sempre conosciuto. Era composto da uno schema formato da 3 elementi: DATI + LOGICA + EMOZIONI.

I dati sono la piattaforma. Funziona molto bene quando possiamo fare tesoro delle vicende passate; sicché, quando i conti tornano, siamo davanti a una decisione 'GIUSTA'.

I risvolti di questo schema, tuttavia, possono essere molto negativi: parlare di "giusto", infatti, significa contrapporlo a qualcosa di "sbagliato", per definizione. Ciò crea le condizioni per un'aggressività e una chiusura nei confronti di chi non si riconosce in questo schema.

Una certezza granitica può inoltre innescare il fenomeno cosiddetto dell'ancoraggio. Cioè la tendenza a diminuire l'ansia legata all'incertezza legandosi a dati e cifre, che potrebbero anche non reggere alla prova dei fatti. Infine, emotivamente si investe in un finale da '...e vissero tutti felici e contenti'.

Oggi questo schema viene messo in crisi dalla velocità con cui cambia il contesto competitivo.


Per citare Alex Osterwalder: "C'è da chiedersi se non ci sia il pericolo che certi dati descrivano fenomeni già scaduti, come lo yogurt in frigorifero".

Il nuovo contesto è quindi caratterizzato dall'impossibilità di valutare tutte le opzioni sul tavolo e la strategia diventa l'arte di fare scelte riguardati un futuro incerto. Il processo decisionale, quindi, si trasforma in: LOGICA + EMOZIONI.

Le conseguenze sono presto dette: da una parte, la 'prova del 9' dei dati perde valore e quindi si cercano corrispondenze non più sul piano di quello che è giusto bensì sul piano della 'COERENZA' . Chi deve scegliere si chiede se l'ipotesi che sta prendendo in considerazione è in armonia con la propria identità oppure contiene pericolose incongruenze.

La dinamica che viene attivata è inclusiva: abbiamo bisogno del maggior ventaglio di sensibilità possibile per analizzare al meglio tutte le relazioni logiche possibili e gli impatti emotivi.

Ed, emotivamente, si investe in un finale da '...to be continued'.

Possiamo concludere che: 'non esistono più scelte giuste, esistono scelte coerenti'. La conseguenza per chi si occupa di strategia aziendale diventa una questione di metodo e strumenti. Se i dati perdono valore è sempre meno efficace calcolare scenari e modelli e diventa sempre più importante disegnarli, verificandone così la coerenza.

Solo così le aziende potranno mettere in pratica un'organizzazione e un'azione che siano in linea con il "sogno", cioè con la vision e la mission: non quella teorica scritta sul sito web, ma quella viva. Quella che diventa comportamenti, spinta dall'insieme di valori e patrimonio emotivo che spinge a mettersi in gioco in una direzione, piuttosto che in un'altra e che definisce chi si è veramente.



-----
Leonello Vesentini, Esperto di STRATEGIA AZIENDALE in settori maturi, si occupa di consolidare e rilanciare i MODELLI DI BUSINESS di aziende che operano in settori con pochi margini e tanta concorrenza. Ha collaborato allo start-up della rete di VENDITA indiretta di TelecomItalia, e ha esperienza di MARKETING nella GDO e nella gestione di attività straordinarie di start-up e passaggi generazionali. La sua ultima sfida è il riassetto di un ramo d'azienda in una delle principali realtà del settore agroalimentare italiano. Scrivi a Leonello su: leo@leovesentini.it
Data di pubblicazione: