Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruit Service: trasformati di pistacchio di Bronte Dop

E' materia prima tipicamente mediterranea, maturata nel comprensorio dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Parliamo del Pistacchio di Bronte DOP, frutto a guscio sul quale si è specializzata, tra le altre, l'azienda Fruits Service della famiglia Marullo.


Mario Marullo, produttore siciliano di creme di pistacchio tipico del territorio di Bronte.

Com'è risaputo, il raccolto del cosiddetto oro verde di Bronte è molto faticoso: a complicarlo sono i terreni impervi e scoscesi delle sciare, tipiche dei terreni di origine lavica, che rendono difficili anche le operazioni che dovrebbero essere banali, costringendo gli agricoltori locali a un notevole dispendio di manodopera per la raccolta del pistacchio.

"Per ottenere risultati soddisfacenti gli alberi non possono dare i loro frutti ogni anno, sia per gli elevati costi di produzione, ma anche per evitare di indebolire le piante - racconta a FreshPlaza Mario Marullo titolare e direttore commerciale dell'azienda.

Inoltre, la raccolta della "frastucha" - nome dialettale che indica gli arbusti di pistacchio - avviene ogni due anni, per via della netta alternanza produttiva della pianta; in questo lasso di tempo, le piante assorbono tutto il nutrimento contenuto nel terreno situato alle pendici dell'Etna

Le congiunture climatiche, la particolarità del territorio, unite alle tecniche di coltivazione conferiscono al pistacchio di Bronte proprietà organolettiche e di sapore - in termini di gusto, colore e contenuto - che lo rendono inimitabile.



Negli anni Sessanta, l'azienda familiare - fondata dal papà Antonino Marullo - intraprese la strada della produzione, commercializzazione e distribuzione della frutta secca.

Nel 2007 l'azienda, ormai giunta alla terza generazione di imprenditori, prende il nome di Fruits Service. Dotata di impianti e stabilimenti propri e un marchio registrato, decide di promuoversi con il prodotto fresco e quello trasformato nelle principali fiere di settore. Le materie prime sono il pistacchio e le mandorle tipiche del territorio di Bronte.



"L'attività principale consiste nella produzione, trasformazione e confezionamento del rinomato pistacchio che, ottenuto in varie forme (intero, granella, farina, pasta, crema e pesto) viene indirizzato principalmente al mercato italiano e in parte esportato in vari altri paesi. Nell'ultimo anno, il management ha deciso di investire nell'acquisto di macchine innovative per la trasformazione e il confezionamento e nella creazione e incremento di coltivazioni di pistacchio nel territorio di Bronte".



"Tra i punti di forza dell'impresa, certamente l'approvvigionamento delle materie prime direttamente dai produttori, sia locali sia esteri. Ci occupiamo in maniera rigorosa delle varie fasi di lavorazione per garantire trasparenza e puntualità a una clientela esigente e, negli anni, costantemente in crescita".



Durante la partecipazione ormai costante dell'azienda ai principali meeting del settore food sia nazionali sia esteri - come sottolinea Mario - alla Fruits Service sono stati conferiti gratificanti riconoscimenti sia per la particolare prelibatezza dei prodotti che per i risultati raggiunti.

"Il nostro mercato di riferimento è quello nazionale: serviamo clienti fidelizzati che operano nel settore del food service, Horeca, negozi specializzati, industrie dolciarie, gelateria, pasticceria e ristorazione".

 

"Siamo nell'anno della raccolta, che avviene negli anni dispari; potremo fare un bilancio della campagna di produzione solo a settembre, a fine stagione. Le nostre stime, comunque, si preannunciano abbastanza positive. Le previsioni di oggi devono tenere in considerazione le incertezze legate alle avversità atmosferiche; speriamo in qualche abbondante precipitazione che aiuti l'attuale fase di maturazione del frutto".



"Sul futuro invece l'idea è quella di creare nuove referenze. A tal fine ci stiamo organizzando anche per ampliare il laboratorio e le linee di lavorazione".

"La sfide che intravediamo sono complesse: innanzitutto vanno interpretare le esigenze del mercato e dei consumatori, sempre più orientati nella ricerca di prodotti salutistici e di alta gamma. La nostra risposta - conclude il product manager - sarà orientata a garantire la qualità a offrire condizioni vantaggiose potendo sfruttare i canali diretti di vendita, e mantenendo sempre la formula della trasparenza e della puntualità".

Contatti:
Fruit Service

Viale Regina Margherita 137
Bronte (CT)
Tel.: +39 095 7723425
95034 Bronte (CT) - Italy
Email: info@fruitservice.eu
Web: www.fruitservice.eu