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The Juicy Group allunga a un mese la shelf life dei succhi grazie all'HPP

"La moda del momento sono i succhi detox. Le richieste continuano ad arrivare. Molte persone stanno prestando maggiore attenzione alla propria salute e bevono succhi contenenti vitamine. Vengono utilizzati vari tipi di frutta e verdura, tra cui menta, broccoli e cavolo nero. Oltre a questi nuovi succhi di verdure, offriamo anche i nostri rinomati succhi e frullati di frutta - ha dichiarato Yves Devos, di The Juicy Group - Produciamo circa 300mila bottiglie al mese e ora abbiamo una gamma di circa 20 referenze di succhi e frullati".



Macchinario per il trattamento HPP
Egli ha indicato che sul mercato esiste una crescente domanda per succhi e frullati con una shelf life più lunga. "Ecco perché abbiamo deciso di fare un grande investimento di oltre 1 milione di euro per l'acquisto di una macchina HPP (trattamento ad alta pressione). Siamo i primi ad averlo fatto, in Belgio".

Dopo che le bottiglie sono state riempite, vengono posizionate a temperatura ambiente nel macchinario ad alta pressione: questo consente una sorta di pastorizzazione a freddo che, eliminando ogni potenziale contaminante, non altera il gusto degli ingredienti come farebbe l'elevata temperatura.

Tutto ciò garantisce che succhi e frullati freschi possano essere conservati per un mese, 20 giorni più a lungo del solito. "Il cliente riceve una shelf life decisamente maggiore, in cambio di un incremento minimo nel prezzo dei succhi, che non perdono né vitamine né colore. Mi aspetto una grande popolarità per questa tecnica. Si tratta di un'ottima soluzione che aumenta le possibilità per catering, grossisti, specialisti e supermercati". Lo svantaggio è che questa soluzione richiede un'intensità di manodopera molto alta. Le bottiglie, infatti, devono essere posizionate nel macchinario a mano.

Macedonie in Germania
Alla fine del 2016, The Juicy Group ha acquisito la società Go Fresh, di Geilenkirchen (Germania). "Tutta la nostra produzione belga di macedonie verrà gradualmente spostata in Germania. Nella sede belga vogliamo produrre solo succhi. Abbiamo investito anche in un nuovo edificio. I volumi aumentano settimana dopo settimana". 

La tecnologia HPP non è ancora stata applicata alle macedonie. "Siamo ancora in fase di prova, per questo. Utilizziamo diversi tipi di frutta e mix di frutti e ognuno di loro reagisce in modo diverso all'HPP". Al momento la frutta immersa in succo ha una shelf life di circa 10 giorni e la frutta non conservata nel succo al massimo 6 giorni.
 


Catering
Gli acquirenti dei prodotti di The Juicy Group sono principalmente imprese di catering e catene alberghiere. "Il settore della vendita al dettaglio potrebbe essere più interessato ai succhi con una shelf life maggiore. Siamo senza dubbio aperti a nuove collaborazioni". La società vuole affermarsi maggiormente sul mercato con questa nuova tecnologia.

Acquisti
The Juicy Group ottiene i suoi prodotti da vari fornitori. "Effettuiamo una selezione dei prodotti che riteniamo di buona qualità. Questo può variare per ogni tipologia di frutta. I Paesi con le angurie migliori non hanno automaticamente i kiwi di qualità migliore".



Belgio e Germania
Al momento, The Juicy Group è attivo principalmente sul mercato belga. "L'acquisizione in Germania ci ha aperto un nuovo mercato. Vediamo ancora molte opportunità di crescita in futuro. Dal 2011 siamo cresciuti, ogni anno, di circa 1 milione di euro di fatturato. L'anno scorso, The Juicy Group ha superato gli 8 milioni di euro. Quest'anno ci aspettiamo di raggiungere un fatturato di 20 milioni di euro con le due attività congiunte". 

Per maggiori informazioni:

Yves Devos
The Juicy Group
Tel: +32 53 60 67 01
Fax: +32 53 60 67 02
GSM : +32 475 83 66 31
Koningsdries 41
B9420 Erpe-Mere
Email: yves@juicygroup.be
Web: www.juicygroup.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: