Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipro trae vantaggio dal crescente appetito di gombo

Il gombo non è mai stato uno dei primi ortaggi che si acquistano passeggiando nel reparto ortofrutta dei supermercati. Ma la domanda è in crescita in tutto il mondo, e in particolare in Europa. Le persone stanno imparando a conoscere e consumare gombo.

Secondo il direttore della ditta cipriota Alion, Theodoros Zavou: "Noi ci occupiamo di vegetali come melanzane, alcune erbe aromatiche, e gombo. Quest'ultimo è sempre stato presente nei supermercati, ma solo recentemente le persone lo stanno acquistando e utilizzando in cucina. Gli affari vanno bene. Stiamo esportando volumi sempre maggiori verso Paesi come Gran Bretagna, Francia, Belgio, Svizzera e Scandinavia".



Zavou ha aggiunto che Alion ha avuto fortuna, quest'anno. L'azienda coltiva gombo in pieno campo nel periodo che va da novembre a maggio, e quest'anno ha avuto la possibilità di produrne di ottima qualità, grazie alle favorevoli condizioni climatiche. "Alion non coltiva gombo biologico, ma poiché rispetta tutte le norme e regolamenti europei, non c'è molta differenza tra il prodotto biologico e quello convenzionale".

"Di solito il gombo viene cucinato con pomodori e cipolle. E' piuttosto popolare in particolare tra le etnie afro-caraibiche e asiatiche che vivono in Europa. Ogni cultura preferisce una specifica varietà, dimensione e colore del gombo. Questo significa che la nostra azienda deve adeguare i propri metodi di raccoltadell'ortaggio".


 
Alion rifornisce i propri mercati con gombo a prezzi elevati. E' ancora difficile riuscire ad esportarlo, dal momento che Paesi come l'India, il Kenya e il Ghana sono in grado di inondare il mercato con gombo economico, per via dei minori costi di trasporto. Ciò rende lo scenario ancora più competitivo, e qualche azienda comincia ad avere problemi di redditività. Gran parte della concorrenza proviene dalla Giordania, che fornisce la stessa varietà coltivata a Cipro. Ma la concorrenza arriva anche da Paesi oltreoceano, come il Messico e il Nicaragua, e da Paesi europei, come la Spagna.


 
In ogni caso, la produzione di gombo è ancora in crescita, e, considerata la quantità di merce economica in arrivo in Europa, i prezzi dovrebbero diminuire, diventando più accessibili anche per le persone comuni. Gli esportatori ciprioti di gombo avranno comunque la meglio, grazie alla loro maggiore esperienza nell'industria, la loro qualità e la già consolidata clientela in Europa.

Per maggiori informazioni:
Theodoros Zavos
Alion Vegetables & Fruit Co.Ltd (Cyrpus)
Tel: +357 22870644
Email: info@alionveg.com
Web: www.alionveg.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: