Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prossima scadenza il 31 dicembre 2017

Revisione trattori: manca il decreto, agricoltori e officine all'oscuro di tutto

Entro 5 mesi, tutte le macchine agricole immatricolate prima del 1973 dovranno essere revisionate. Lo stabilisce la legge e il via alle revisioni è stato dato dal 30 giugno dello scorso anno (2016). Ma il Ministero non ha ancora promulgato il Decreto attuativo, quindi tutto è ancora in alto mare.



C'è preoccupazione fra chi ogni giorno lavora con i mezzi agricoli, perché c'è il rischio che da un giorno all'altro arrivi il decreto, ma con tempi così stretti da generare il caos. E, considerando che siamo a fine luglio, è difficile pensare che qualcuno a Roma possa decidere qualcosa così a ridosso delle ferie estive...

Lo scorso anno, il tema è stato affrontato e seguito (cfr. FreshPlaza del 7/04/2016) con molta attenzione. Poi la burocrazia ha preso il sopravvento, lasciando tutto e tutti nel limbo.

"La normativa sulla revisione dei trattori - si legge in una nota di Fruitimprese - che dovrebbe iniziare con le prime revisioni da effettuare entro il 31/12/2017, è di fatto bloccata. Questo non vuol dire che non si farà, ma solo che il decreto attuativo che indica come, cosa e dove fare la revisione non è stato ancora approvato. Ne era prevista l'approvazione per il 30 giugno 2017. Il nodo della questione è la burocrazia necessaria per autorizzare le officine private a effettuare le revisioni. Quindi, almeno per il momento, non si sa né come né dove farle".



Tanto è lo sconcerto fra le officine, di solito attrezzate e autorizzate per questo genere di operazioni, che Giovanni Billi de La Commerciale Agricola di Forlì, si dice scoraggiato: "A intervalli regolari chiedo, mi informo, contatto la Motorizzazione e la mia associazione. Nessuno sa nulla. Le carte sono ferme da mesi sul tavolo del Ministro. E noi non sappiamo come procedere. Il rischio è che ci costringano a fare tutto in fretta e furia. Oppure che arrivi una proroga. Comunque non si può lavorare così".

Dopo la revisione della prima trance, vale a dire i mezzi più obsoleti, toccherà agli altri secondo questo calendario, sempre che sia rispettato: entro il 31 dicembre 2018 dovranno essere revisionate tutte le macchine immatricolate fra il 1° gennaio 1974 e il 31 dicembre 1990. I trattori immatricolati fra il 1° gennaio del 1991 e il 31 dicembre 2010 sono da revisionare entro il 31 dicembre 2020. Le macchine più recenti, immatricolate dal 2011 al 2015, dovranno essere revisionate entro fine dicembre 2021.