Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un grossista documentata con foto

Frutta bella sopra e brutta sotto: un vizietto italiano duro a morire

Il vecchio trucchetto di mettere nelle cassette la frutta bella sopra, e quella brutta e piccola sotto, è duro a morire. Nel 2017, quando non si parla altro che di competitività, di qualità e di concorrenza con l'estero, pensare di farla franca con queste bassezze è a dir poco ridicolo.


Limoni del Sudafrica, omogenei e perfetti

I fatti: qualche giorno fa ci siamo recati in un mercato all'ingrosso del centro nord d'Italia. Qui un operatore commerciale ci ha fatto visionare due tipologie di limoni. Una acquistata in Italia e una in Sudafrica. Estero contro prodotto nazionale, insomma. Descriviamo il prodotto del Sudafrica: limoni omogenei, uniformi, tutti di bell'aspetto in tutta la cassa, ben confezionata.


La difformità del prodotto italiano

L'altra tipologia: prodotto nazionale, proveniente dalla Sicilia. Sopra, uno strato che si presentava bene, con limoni omogenei ma, togliendo il primo strato, sotto c'era la sorpresa. Molti limoni erano di calibro ridotto, brutti a vedersi, con l'epidermide rovinata. Limoni di scarto o quasi, insomma, ma pagati come merce di prima scelta.


Limoni piccoli e di brutto aspetto negli strati inferiori della confezione.

Morale: chiaro che non tutti i produttori lavorano così, anzi. In questo caso si è trattato di un fornitore che avrà vita breve, almeno con questo grossista. Allo stesso modo, però, il grossista riferisce che non è così raro assistere a scene del genere, molto più con il prodotto nazionale che con quello estero.

Considerando che buona parte del prodotto italiano di questa confezione (forse un quinto) sarà da gettare, quanto è venuta a costare al grossista quella partita di limoni rispetto al prezzo di riferimento di 1,50 euro/kg dichiarato dal listino ufficiale del Mercato? A volte, i problemi di prezzo fra campo e consumatore, stanno anche in questi inghippi.