Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma quel che conta e' saperla valorizzare in fase di vendita

Romagna Summer: una nettarina che non tradisce le attese

Una nettarina di grosso calibro, produttiva e buona da mangiare: Romagna Summer, presentata venerdì 21 luglio 2017 a Castel Bolognese (Ravenna) dai "Vivai Daniele Neri" alla presenza di un gruppetto di agricoltori, tecnici e operatori, alcuni provenienti anche da altre regioni.



"Romagna Summer matura in un periodo dove non vi sono molte nettarine - ha esordito il costitutore Daniele Neri - Si presenta di grosso calibro, colore rosso intenso, buon sapore. E' una varietà adatta a essere valorizzata perché non tradisce le attese".


Daniele Neri, secondo da sinistra, mentre spiega la varietà. Primo a destra, l'agricoltore Davide Bertoni.

Abbiamo assaggiato personalmente la nettarina, sia alla maturazione fisiologica, sia a quella commerciale vale a dire così come staccata e riposta nei bins. Quella maturata sull'albero, ovviamente come capita per il 99% dei frutti, era organoletticamente molto apprezzabile. Dato però che il consumatore difficilmente potrà mangiare un frutto maturato sulla pianta, abbiamo assaggiato anche alcuni frutti a maturazione commerciale. E anche in questo caso il giudizio è positivo: il frutto si presenta con un buon equilibrio fra dolce e acidulo, consistente, succoso al punto giusto.



"L'importante è raccogliere al momento giusto - ha sottolineato Neri - perché raccogliere troppo presto significa rovinarsi il mercato. La varietà ha la caratteristica di mantenere una buona tenuta sulla pianta, quindi non è il caso di anticipare gli stacchi. L'ideale sarebbe raccogliere in 3-4 passate, per poter ottenere sempre i calibri migliori e frutti dal sapore più gradevole".



L'azienda visitata è quella di Davide Bertoni: 35 ettari di cui 8 di pesche e nettarine. Si tratta di un impianto di due anni, quindi è davvero notevole la dimensione raggiunta dalle piante di seconda foglia. Un mix di qualità in vivaio e capacità del produttore. Il sesto è 4,50 x 1,50; la forma di allevamento il fusetto; l'irrigazione a goccia.



"Consiglio sempre l'ala gocciolante doppia - ha detto Neri - perché il pesco soffre con il tronco bagnato, mentre deve essere raggiunta dall'acqua la più ampia superficie di terreno possibile attorno alla pianta, dove si svolge l'esplorazione delle radici. Il colletto deve rimanere sempre asciutto, specie se si ha acqua di irrigazione fredda".



A concludere la visita in campo è stato l'agricoltore Bertoni, il qual ha detto: "A volte vado nei supermercati e vedo che non c'è rispetto per la nostra frutta. La gente la manipola, la tocca e la 'pesta' senza grazia. A sera, i supermercati buttano via tanto prodotto, e con esso tutta la fatica e le spese che ci sono dietro. A noi, in azienda, i supermercati stessi fanno tanti controlli sul rispetto ambientale, sul risparmio di risorse, di energia e acqua. Poi loro ogni giorno gettano via tantissima frutta. Le politiche di rispetto ambientale quindi valgono solo per noi e non per loro, in quando gettare la frutta è sciupare tutte le risorse che sono servite per produrla".

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel/fax.: (+39) 0546 639169
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com