Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nelle aree mediterranee le nettarine precoci hanno una minore performance commerciale

I ricercatori dell'Università di Lleida (Spagna) hanno valutato la tenuta in pianta e il rammollimento post-raccolta di 11 cultivar di nettarine a polpa gialla a raccolta precoce, media e tardiva coltivate nelle aree di produzione nord orientali della Spagna. Le nettarine sono state raccolte per tre anni consecutivi.



Il calibro, la percentuale di sovraccolore della buccia, la consistenza della polpa, l'indice di maturazione (IAD=differenza di assorbanza tra 670 e 720 nm), °Brix, solidi solubili, acidità titolabile, la produzione di etilene, il rammollimento e la conservabilità post-raccolta dei frutti sono stati misurati.

Dalle analisi è emerso che, tra tutti i parametri misurati, solo la perdita di consistenza post-raccolta e l'IAD sono significativamente influenzati da cultivar ed epoca di maturazione.

Le cultivar con bassa acidità (TA <6 g di acido malico per litro) come Big Top, Nectareine, Honey Royale, Big Nectared e Nectalady hanno una minor perdita di consistenza rispetto a quelle che hanno un'acidità maggiore (TA≥ 6 g di acido malico per litro), per i frutti sia in pianta sia durante la conservazione post-raccolta, dimostrando quindi una migliore conservabilità e prestazione commerciale.

I ricercatori spiegano: "Una correlazione positiva elevata e significativa è stata trovata tra IAD e consistenza della polpa. Le cultivar precoci tendono a perdere consistenza più velocemente di quelle a maturazione media e tardiva e ciò emerge principalmente durante la conservazione in cella".

Fonte: Reig Gemma, Alegre Simó, Cantín Celia M., Gatius Ferran, Puy Jaume, Iglesias Ignasi, 'Tree ripening and postharvest firmness loss of eleven commercial nectarine cultivars under Mediterranean conditions', 2017, Scientia Horticulturae, vol. 219, pag. 335-343.