Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Argentina prevede una buona stagione dei mirtilli

"Siamo molto ottimisti a proposito della nostra stagione, che inizierà a settembre. La nostra azienda lavora al 100% con le più nuove varietà di mirtilli, come Snowchaser, Emerald, Farthing, San Joaquin, Kestrel e la Ventura. Inoltre, le previsioni parlano di una produzione senza problemi fitosanitari e di ottima qualità". E' quanto dichiara Gabriel Wasserman della Gramm Agropecuaria, Argentina.

Gabriel spiega che la sua azienda ha investito in una speciale tecnologia di calibratura. "Questa nuova macchina per lo smistamento è in grado di suddividere in modo automatico i mirtilli in base a dimensioni, morbidezza, difetti e colore. Si tratta di una tecnologia di nuova generazione, che ci aiuterà ad aumentare standard e qualità dei nostri prodotti. Ci sono mercati come la Cina che richiedono frutta di alta qualità, o mercati che preferiscono diverse confezioni, o un prodotto costante in termini di dimensioni".

"Raccoglieremo i nostri mirtilli a settembre, ottobre e novembre", prosegue Gabriel. L'obiettivo per questa stagione è quello di aumentare il numero delle spedizioni marittime che partono dall'Argentina. "La nostra azienda ha avuto ottimi risultati in quest'ultima stagione, e sta pertanto lavorando duramente per aumentare le spedizioni marittime".



L'Argentina sta compiendo gli ultimi passi per ottenere l'accesso al mercato cinese. "Stiamo aspettando la conferma da parte della Cina, che dovrebbe arrivare presto, per l'apertura del loro mercato ai nostri mirtilli. Comunque l'Argentina ha ottime connessioni logistiche con Medio Oriente, Singapore, Kuwait e altri Paesi. Ogni giorno parte un volo per ognuna di queste destinazioni, così come per le nostre normali destinazioni d'esportazione, quali Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada".



La stagione argentina ha la stessa finestra di quella peruviana. Il Cile comincia invece la propria stagione alla fine di quella argentina. "E' un'offerta complementare. I volumi aumenteranno; per fortuna nel frattempo è cresciuto anche il mercato dei mirtilli. C'è una maggiore domanda a livello mondiale. Oltre a ciò, c'è il fatto che il Perù può esportare in Cina, quindi parte dei volumi che produce saranno destinati a questo mercato. L'Argentina incrementerà il numero delle spedizioni marittime: credo dunque che ci siano buone chance perché ogni Paese abbia una stagione positiva".



"Ci aspettiamo dei buoni prezzi per questa stagione. Sebbene possano essere influenzati da numerosi fattori, tra cui clima, qualità, volumi, domanda, packaging, ecc.., i mirtilli non sono un bene primario, e presentano quindi diversi requisiti, varietà e sapori. I clienti sono diversi per ogni categoria di piccoli frutti. La nostra azienda offre sul mercato internazionale mirtilli freschi e congelati, seguendo i più severi standard di settore: GlobalGAP, Graps, HACCP e Tesco Nature. Lavoriamo con un sistema di tracciabilità individuale, avendo sviluppato un software in grado di monitorare online le caratteristiche di ogni singolo lotto di frutta raccolta", conclude Gabriel.

Per maggiori informazioni:
Lic. Gabriel Wasserman
Gramm Agropecuaria S.A.
Tel: +54 911 4086 6666
Email: gwasserman@grammsa.com
Web: www.grammsa.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: