Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 16 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 10 e il 23 luglio 2017, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 16 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 8 sono state classificate come respingimenti alla frontiera. Nessuna allerta in arrivo dall'Italia.

Altre notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, hanno segnalato la presenza di: un elevato contenuto di solfiti in albicocche secche originarie della Turchia; aflatossine in fichi secchi turchi. Si è evidenziato inoltre il tentativo di importare illegalmente uva sultanina dall'Iran.

Quindici sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", 12 delle quali classificate come respingimenti alla frontiera. Anche in questo caso, nessuna allerta dall'Italia.

In arrivo da altri Paesi europei, le principali segnalazioni riguardano la presenza di aflatossine in: nocciole della Turchia e della Georgia; arachidi sbiancate cinesi; pistacchi tostati turchi; arachidi statunitensi, argentine e indiane.

Segnalato inoltre il tentativo di importare illegalmente e l'assenza di certificazioni per semi di melone originari della Nigeria.