Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'anguria dell'azienda Rametta torna sul mercato dopo uno stop di due anni

L'Azienda Freschezza Rametta Srl è una società gestita dalla famiglia omonima che opera nel settore ortofrutticolo da oltre un secolo. Fin dagli anni Ottanta, in particolare, Rametta è stato sinonimo di anguria, articolo che continua a essere il centro degli interessi produttivi e commerciali dell'azienda, oggi guidata da Enzo Rametta.


Foto sopra: campo di angurie

"Dopo uno stop forzato di due anni, a causa della forte concorrenza del prodotto pugliese che aveva invaso il mercato regionale e nazionale - afferma Enzo Rametta - quest'anno abbiamo ripreso la coltivazione delle angurie. L'utilizzo di piantine innestate delle varietà Melania e Sentinel, ha fatto la differenza per la produzione, che si sta contraddistinguendo per l'elevata resa".



"Possiamo tranquillamente parlare di una produzione di 30 kg in media a pianta - continua Rametta - per un'estensione di 150 ettari tra Catania e l'hinterland. La nostra forza sta nel fatto che il prodotto viene conferito all'ingrosso, presso il centro agroalimentare Maas di Catania. Il vantaggio è quello di abbattere i costi di trasporto, di inquinare meno e di mantenere una freschezza invidiabile".


Enzo Rametta

"Nonostante i prezzi delle angurie in questi giorni non siano eccessivamente lusinghieri, sui 20-25 cent/kg - spiega ancora il produttore e commerciante - riusciamo a difenderci bene sulle quantità e sui costi. Questo 2017 è un'annata eccezionale per l'anguria siciliana, che finalmente è tornata sugli scaffali dell'ortofrutta delle migliori rivendite dell'isola".

Ma l'attività di questa storica azienda non si limita solo alle angurie. In campo, pronti a essere raccolti nel giro di pochissimi giorni, vi sono ben 80 ha di melone tipo gialletto. A questi, poi, si aggiungono a partire da novembre oltre 300 ha di carciofi, che saranno disponibili sul mercato regionale e nazionale fino ad aprile 2018.

Rametta sta peraltro ristrutturando completamente l'azienda, nell'intento di proporsi meglio, fin dall'anno prossimo, alla GDO europea.


I meloni gialletto della produzione Rametta

"Stiamo intessendo un fitta rete di interlocuzioni con i direttori di alcune catene di supermercati nazionali ed esteri - conclude Rametta - perché siamo forti di una produzione eccezionale, difficilmente riproducibile altrove. Il nostro è un prodotto superiore per sapore e dolcezza, fattori che ci vengono regalati da un sole e da una terra che non a caso veniva definita il giardino degli dei".

Contatti:
Freschezza Rametta Srl

C.da Jungetto S.s. 192 Catania - Gela
95100 Catania
Tel.1: +39 3484349501
Tel.2: +39 3478268755
Email: anguriaman@live.it