Ananas dall'Indonesia al porto di Venezia. 1500 container in tre anni
La veduta sul Canal Grande dalle bifore dell'Università Ca' Foscari
"La rotta dall'Indonesia a Venezia è ormai segnata – ha detto Masiero – e in 26 giorni i container arrivano dall'estremo oriente a Venezia. Si tratta di un tempo ben gestibile logisticamente e che permette di far arrivare in Europa un prodotto di alta qualità. La produzione indonesiana non ha nulla da invidiare a quella di altre zone di produzione. Venezia, come è stato ben sottolineato, rappresenta una piattaforma logistica per tutta l'Europa del sud e un canale preferenziale, anche tramite rotaia, verso la Germania".
Giorgio Masiero
Dopo alcuni container di prova, da settembre l'importazione comincerà con un container a settimana. Da ottobre, saliranno a 2 a settimana, 3 a novembre e 7 da gennaio 2018.
La platea al convegno di ieri 20 luglio 2017
"Il nostro brand Fattoria dei Sapori è conosciuto – ha aggiunto Masiero – ma finora sull'ananas eravamo presenti solo come trasformato. Oggi iniziamo una nuova avventura basandoci su questa via marittima preferenziale che unisce l'Indonesia a Venezia. Nel Paese orientale sono 35mila gli ettari coltivati ad ananas".
La via navale fra Venezia e Indonesia
Al convegno era presente Sumber Sinabutar dell'Ambasciata indonesiana in Italia, il quale ha sottolineato quanto l'economia indonesiana sia emergente. L'assessore regionale Veneto ai trasporti, Elisa de Berti, ha posto l'accento sull'intermodalità che comprende Venezia, Verona e Padova e che, integrando queste piattaforme, si potranno abbattere i costi che penalizzano l'Italia.
Sumber Sinabutar dell'ambasciata indonesiana
Il presidente del Porto di Venezia, Pino Musolino, ha spiegato che il porto veneto è leader in Adriatico e ha numeri in continua crescita, specie per i container. "L'area portuale dispone di molte celle di stoccaggio per la conservazione fino a 5000 europallets a temperatura controllata, in modo da ospitare il transitare di qualsiasi prodotto fresco, ortofrutta compresa".
Pino Musolino presidente del Porto di Venezia
Stephane Courquin, vice presidente della Compagnia di navigazione CMA CGM HO Marseille non ha potuto far altro che ribadire l'importanza del Porto di Venezia per la sua Compagnia, fermo restando che CMA movimenta circa il 30% di tutti i container del porto.
Stephane Courquin vice presidente della Compagnia di navigazione CMA CGM
I lavori sono stati introdotti da Paolo Lo Bianco manager di CMA CGM Italia e da Tiziana Lippiello vicerettore dell'Università Ca' Foscari.