Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tre mesi di uve locali dal grossista Lejeune

Belgio: non si puo' vincere contro le uve d'importazione

E' nuovamente cominciata la stagione belga dell'uva ed è ben diversa dal passato. Oggigiorno dura da metà luglio a metà ottobre. Circa 30 anni fa, le uve erano disponibili per quasi tutto l'anno. Attualmente sul mercato ci sono uve Ribier; ad agosto seguiranno le varietà Leopold III e Muscat.

Il grossista belga Lejeune vende già da anni le uve belghe. Anche Francis Charlier, lo specialista di uve dell'azienda, in passato coltivava il prodotto. Charlier ha dichiarato che quest'anno la qualità è buona. "Per la prima volta ha un bell'aspetto e anche il tenore zuccherino è ottimo. La Leopold resterà sempre la regina delle uve belghe".



Le vecchie generazioni stanno mollando

La maggior parte dei viticoltori hanno circa 50 anni o oltre 70. "Negli ultimi anni non si sono aggiunti molti nuovi coltivatori. Inoltre, le zone coltivate si sono ridotte. A Lejeune si inviano solo le uve che sono state coltivate in serra riscaldata. Praticamente non viene coltivato altro".

Charlier ha vissuto grandi annate da coltivatore e commerciante. "Un esempio: negli anni '70 e '80 le uve belghe erano sul mercato per 12 mesi l'anno. Fantastico! Negli anni successivi la stagione spesso durava da maggio a febbraio. Inoltre, allora c'erano anche più varietà. Ora si coltivano prevalentemente la Ribier e la Leopold. Queste ultime dovrebbero essere coltivate ancora per un bel pezzo, ma ci sono solo pochi coltivatori di Ribier. Anche loro finiranno con l'abbandonare la coltivazione. E' una produzione ad alta intensità di manodopera; produrre zucchine, pomodori e cetrioli sembra essere più semplice. Il lavoro del viticoltore potrebbe non essere più attraente".



Import in aumento
Charlier ha affermato che l'import di uve è aumentato, mentre la coltivazione in Belgio è diminuita. "Attualmente la competizione prosegue per tutto l'anno. Le uve arrivano da ogni parte del mondo. Vent'anni fa, l'Italia non arrivava sul mercato fino a settembre. Non si può vincere contro le uve italiane. Soprattutto nelle prime settimane, noi arriviamo a costare fino a 20 euro, a causa della fornitura più limitata. Quando comincia il mese di agosto, i nostri prezzi diminuiscono di qualche euro, ma sono comunque troppo elevati rispetto al prodotto importato".

Per maggiori informazioni:
Francis Charlier
Lejeune NV
Strijbroek 3 - magazijn 22/26
2860 Sint Katelijne Waver
Tel.: +32 (0)15 31 69 31
Fax: +32 (0)15 31 40 49
Email: info@nvlejeune.be
Web: www.nvlejeune.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: