Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai Carolus brevetta l'albero Magnum: resa superiore del 25%

Quella che era cominciata come una semplice coltivazione frutticola, alla fine è diventata un vivaio da alberi da frutto nel corso degli anni. L'azienda Carolus Trees, con sede a Nieuwerkerken, in Belgio, moltiplica meli e peri, destinati all'export in Europa, da oltre 32 anni. "Ogni anno coltiviamo due milioni di alberi da frutto per il mercato internazionale - ha dichiarato il direttore Eddy Gieraerts - Solo il 15% della nostra produzione è destinato al mercato domestico. Il resto viene inviato in Paesi europei come Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Ucraina. In Europa ci stiamo concentrando su clienti orientati alla qualità".


Una delle piantagioni di alberi da frutto di Carolus Trees. 

Il motivo per cui l'attenzione dell'azienda è sull'Europa ha a che fare con diversi fattori. "Non vogliamo diventare dipendenti dai Paesi dei grandi volumi, come la Cina o la Russia - ha continuato - Il trasporto al di fuori dell'Europa sta diventando sempre più costoso. I Paesi verso cui esportiamo i nostri alberi devono essere preparati a pagarne la qualità. Non vendiamo al ribasso ed è per questo che restiamo all'interno dell'Europa, per il momento, in modo da evitare rischi".

Mele e pere
Carolus si concentra solo sulla coltivazione di meli e peri, anche se di diverse varietà. "Abbiamo oltre 60 cultivar - ha detto il direttore - Di questi alberi, il 70% sono meli e il resto peri. Coltiviamo sia varietà club (in quantità minore), sia varietà standard. Anche se disponiamo di molte varietà, siamo sempre in cerca di nuove che siano in possesso di caratteristiche distintive".

La varietà principale per gli alberi di pere resta la Conference. Per quanto riguarda le mele, ci sono le varietà Gala, Fuji ed Elstar e anche le varietà club come Kanzi e Kizuri, che sono in aumento. "Ci concentriamo realmente sulla qualità - ha dichiarato il direttore - Oltre a coltivare per soddisfare la richiesta, insieme alla nostra rete di rappresentanti locali, cerchiamo di comprendere quale sarà la richiesta in futuro. Più varietà club, ma anche resistenti alla ticchiolatura o varietà più precoci come la Belgica e la Finesse, di cui siamo in possesso della licenza di coltivazione: in questo modo i nostri clienti possono continuare a distinguersi".

Suolo calcareo
Gli alberi dei vivai Carolus non sono coltivati presso la sede di Nieuwerkerken, ma più a sud, a ridosso del confine linguistico con la Vallonia. "Il suolo ideale per gli alberi può essere trovato nell'area di Tienen-Landen-Hannuit-Hoei - ha precisato Eddy - Lì il suolo calcareo è migliore rispetto a quello calcareo/sabbioso di Nieuwerkerken. Coltiviamo sullo stesso suolo per due o tre anni e poi troviamo un altro sito. Mediante la rotazione delle colture non esauriamo il suolo".


L'edificio di Carouls a Nieuwerkerken.

L'albero Magnum
No, non c'entra niente il gelato. Parliamo di un albero che rende il 25% in più: un successo assicurato, secondo la società. "Recentemente abbiamo ricevuto un brevetto europeo per il nostro albero Magnum - ha dichiarato Eddy - Oltre a una resa più elevata, si tratta di un albero che cresce permettendo l'ingresso di una maggiore quantità di luce, ma non posso ancora parlarne in dettaglio. So già che Italiani e Cinesi stanno già provando a copiarci, ma per il momento ci stiamo concentrando sulle vendite".

La doccia per alberi
La società di Nieuwerkerken sta investendo anche in materia di sostenibilità. "Prendiamo per esempio la nostra doccia per alberi (cfr. precedente notizia) - ha dichiarato il direttore - Prima che gli alberi da frutto siano esportati, laviamo le radici fino a che non sono completamente pulite e ci assicuriamo che gli alberi non si asciughino troppo. Utilizziamo una doccia per alberi che impiega l'acqua piovana raccolta. Disponiamo anche di illuminazione LED, energia solare e utilizziamo imballaggi riciclati".

Competizione
Secondo Eddy Gieraerts e la sua squadra, la competizione nel settore della coltivazione di alberi da frutto è accesa. "In particolare, la concorrenza da e nei Paesi del blocco orientale diventerà più forte in futuro - ha dichiarato il direttore - I produttori dei Paesi dell'Europa orientale cominciano con un vivaio in Romania o in Serbia, dal momento che i costi sono più bassi, ma la qualità degli alberi spesso è minore e, a causa dei loro instabili mercati di vendita possono provocare una fornitura eccessiva durante le lacune nelle vendite. Questo a volte causa pressione sui prezzi di mercato". 

Per maggiori informazioni:

Fruitboomkwekerij Carolus Trees
Heuvelstraat 50 
3850 Nieuwerkerken (België)
Tel.: +32 (0)11 688701 
Fax: +32 (0)11 674764
Email: info@carolustrees.com 
Web: www.carolustrees.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: