Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro tondo insalataro SAIS: resoconto di un'esperienza decennale

Nel panorama della produzione mondiale del pomodoro fresco, l'Italia rimane un paese unico nel suo genere per differenziazione delle tipologie coltivate e consumate.

Nell'ambito di questa nostra particolarità, sopravvive ancora un prodotto coltivato esclusivamente in Italia e, fino a pochi anni fa, rigorosamente in zone ad elevata salinità: il pomodoro tondo insalataro di piccole-medie dimensioni.

Il frutto si presenta di colorazione verde medio scuro, con colletto marcato, con peso medio di circa 70-80g. Il gusto è unico ed inimitabile, dato dall'equilibrio fra dolcezza e salinità.

S.A.I.S. da oltre 15 anni dedica a questa tipologia uno specifico programma di miglioramento genetico con l'obiettivo di unire la tradizione del gusto con le innovazioni di resistenza ai patogeni e produttività della pianta.

Ancora oggi la proposta di S.A.I.S., per un prodotto tradizionale, rimane Kallyspera F1.


Kallyspera F1

Varietà ottenuta 10 anni fa, presenta tutte le caratteristiche del prodotto tradizionale unite ad un'elevata vigoria della pianta (che tollera bene elevati livelli di salinità), ad una piacevole croccantezza di polpa ed una conservabilità unica del prodotto che si presta anche alla commercializzazione a rosso.

Il successo dell'introduzione di Kallyspera e, della sua diffusione, fu determinato proprio dall'equilibrio fra continuità nella tradizione ed innovazione. S.A.I.S. riuscì, infatti, a migliorare un prodotto tradizionale senza cambiare la percezione e le aspettative di qualità del consumatore finale.

Per questo motivo ancora oggi Kallyspera è la scelta di molti produttori che vogliono continuare a produrre la qualità attesa dal mercato per questa tipo di pomodoro.

Carmelo Dinatale
(nella foto a destra), proprietario dell'omonima azienda a conduzione familiare sita nel comune di Portopalo (provincia di Siracusa), parla della sua esperienza con Kallyspera F1: "Abbiamo iniziato con Kallyspera circa dieci anni fa, dopo alcune esperienze con varietà commerciali che allora non risposero alle nostre esigenze. Abbiamo imparato a conoscere la pianta, dalla produzione costante ed uniforme, soprattutto dopo il primo palco, e ad apprezzare la qualità del frutto, dalle proprietà organolettiche senza pari. Il frutto appena invaiato ha un sapore aspro dal retrogusto dolce per arrivare ad un equilibrio unico tra acidità e dolcezza a circa il 50-70% della sua maturazione".


Kallyspera F1: frutto invaiato

Foto a sinistra: Kallyspera F1, frutto rosso

"La consistenza di Kallyspera mi ha permesso di affrontare i mercati del Nord Italia e Nord Europa dove il prodotto viene riconosciuto e richiesto" prosegue Dinatale. "Da qualche anno la mia azienda ha scoperto la qualità di Kallyspera anche come prodotto trasformato, sia in termini di resa sia in termini di grado brix, rivelandosi un'ottima scelta per la produzione di passata, pelati, concentrato e confettura. Che dire, forse è troppa la passione per questa varietà, ma se la conosci non la dimentichi".

Un'altra testimonianza significativa è quella di Corrado Frisa, proprietario dell'omonima azienda sita in Portopalo (provincia di Siracusa), che coltiva pomodoro tondo insalataro da quasi 25 anni e Kallyspera da oltre 5 anni: "Kallyspera mi ha permesso di entrare nei mercati del Nord Europa grazie alla croccantezza della polpa e alla conservabilità del prodotto a rosso. La qualità del prodotto mi ha permesso di occupare una posizione di nicchia sul mercato che si conferma anno dopo anno. Chi ha assaggiato Kallyspera mi richiede Kallyspera senza accettare alternative".

Nonostante S.A.I.S. sia schierata a tutela dei prodotti di nicchia che possano valorizzare i territori più vocati, negli ultimi anni la tendenza a coltivare il pomodoro tondo insalataro anche fuori dalle zone con acqua ad elevata salinità e, di allungare la stagione di produzione alla primavera-estate, ha portato l'azienda ad ampliare il programma di miglioramento genetico anche a varietà in grado di produrre frutti di colore verde scuro ed elevate qualità organolettiche anche con conducibilità basse.

Foto a destra: Yup F1, coltivazione di Fondi (provincia di Latina)

Da questa ricerca è nato Yup F1, la soluzione per coloro che volessero coltivare un pomodoro tondo insalataro anche con acque "dolci". Il frutto rimane brillante, scuro con collettatura marcata, di peso medio 70-80 g. La pianta è vigorosa e produttività.

Yup risulta essere anche una valida alternativa per chi deve coltivare in aree soggette al TYLCV, grazie alla resistenza intermedia della pianta a questo virus (HR:ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0 IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj).

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Web: www.saissementi.it
Data di pubblicazione: