Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura di precisione: al via partnership tra Ismea e Bonifiche Ferraresi

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che ieri 19 luglio, in occasione della visita del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del Ministro Maurizio Martina alle Bonifiche Ferraresi, è stato presentato un progetto innovativo di diffusione dell'Agricoltura di precisione nelle piccole e medie imprese agricole italiane. Il progetto vede una partnership pubblico-privata tra l'Ismea, ente finanziario del Mipaaf, e Bonifiche ferraresi.

La finalità del Progetto ISMEA/BF è favorire l'adozione e la diffusione su vasta scala territoriale di sistemi di gestione avanzata attraverso l'utilizzo delle tecnologie innovative in favore delle imprese agricole e agroalimentari italiane, in coerenza con le strategie di sviluppo delineate a livello europeo e nazionale.

"Vogliamo sostenere ancora di più - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - la diffusione delle tecnologie nelle nostre piccole e medie imprese agricole, per renderle più forti, sostenibili e competitive. La partnership che abbiamo presentato oggi fa parte di questo lavoro e può attivare da sola la copertura di circa 145.000 ettari con servizi di Agricoltura di Precisione dal 2018 alla fine del 2023. È un traguardo ambizioso che dice molto dell'altezza di questa sfida. La distintività del nostro modello agricolo passa anche per la capacità di utilizzare l'innovazione per la tutela della nostra biodiversità unica".

L'investimento complessivo ammonta a 12 milioni di euro, di cui 4 saranno a carico di Ismea.

Dal progetto ci si attende per le piccole e medie imprese coinvolte:
- un miglioramento della competitività aziendale;
- un impatto positivo per quanto riguarda il miglioramento della sostenibilità ambientale;
- un miglioramento riguarda l'accesso al credito;
- un miglioramento nel medio periodo riguarda gli strumenti di gestione dei rischi aziendali.
Data di pubblicazione: