Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: problemi climatici compromettono la produzione di avocado bio

Il Messico produce avocado biologici per l'intera durata dell'anno, a meno che le condizioni climatiche non lo consentano, cosa che purtroppo è accaduta quest'anno: condizioni climatiche difficili hanno infatti provocato una mancata produzione di 2 mesi, e un deficit di prodotto del 20-30% rispetto allo scorso anno.



La produzione biologica è più complicata
Produrre avocado biologici è più complicato che produrne di convenzionali, essendo nel primo caso, parassiti e malattie, combattuti solo attraverso l'impiego di prodotti naturali. "Utilizziamo solo prodotti naturali, come ad esempio quelli derivati da aglio o cipolle. Realizziamo fertilizzanti a partire da materie prime compostabili", ha affermato Alberto Zamudio, di Zavocado.

"La coltivazione biologica ha un minore impatto sull'ambiente, e la crescita della coltura dipende esclusivamente da madre natura. Dunque, se ci sono meno precipitazioni, le dimensioni dei frutti saranno ridotte, il che è proprio ciò che sta accadendo ora", ha spiegato Alberto.



Crescita della domanda
La domanda di prodotti messicani sul mercato europeo cresce ogni anno di più, e la domanda di prodotti biologici va ancora meglio. "Le persone desiderano mangiare sano. Noi esportiamo nutrimento e qualità. Vendiamo il 70% dei nostri prodotti in Europa, dove esportiamo oltre 2.500 tonnellate ogni anno", ha affermato l'esportatore.

I principali Paesi importatori in Europa sono Spagna e Paesi Bassi, che poi distribuiscono gli avocado ad altre nazioni. "Abbiamo alleanze con importanti ditte locali spagnole e olandesi, con le quali abbiamo collaborato per molti anni" ha detto Alberto. I prezzi degli avocado bio sono più elevati di quelli degli avocado convenzionali, ma esiste un mercato particolare che vuole pagare quel prezzo".

"Inoltre, la coltivazione di prodotti biologici è più complessa e dipende molto dal clima, che può ridurne i volumi di produzione facendo alzare ulteriormente i prezzi. Tuttavia, la domanda è così buona e forte in Europa che i clienti che comprano i prodotti biologici sono disposti a pagare un prezzo anche maggiore".



Aspettative
L'obiettivo per il resto dell'anno è quello di continuare a lavorare sui mercati europei e asiatici, dove la domanda di avocado è molto aumentata, soprattutto in Giappone, dove sta crescendo moltissimo la richiesta di prodotti ecologici.


 
Il mercato cinese è un mercato altrettanto forte, che sta crescendo molto e velocemente, e che accoglie volentieri gli avocado. Inoltre Michoacan possiede la certificazione per l'esportazione in Cina. "Il nostro sguardo è rivolto a Cina e Giappone, ma anche a Singapore e Malesia, sebbene richiedano volumi minori".

Per maggiori informazioni:
José Luis Santillán Esquivel
Zavocado
Messico
Tel: +52 1 354 1250500
Email: joseluissanti@zavocado.com
Web: www.zavocado.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: