Prosciutto di Parma e melone del Giappone: accoppiata vincente
La delegazione di Parma è stata invitata personalmente dal sindaco di Tsuruoka, una presenza, quella dalla capitale della Food Valley italiana, quindi, particolarmente prestigiosa.
La presenza della delegazione parmigiana è stata l'occasione per promuovere e valorizzare il brand Parma nel Paese del Sol Levante. Il melone giapponese, infatti, è stato abbinato al Prosciutto di Parma per creare un mix unico, adatto a palati raffinati.
E' stato un incontro fra eccellenze: il melone della zona di Yubari è, infatti, inserito tra i 10 cibi più costosi al mondo, il Prosciutto di Parma, rinomato in tutto il mondo, è un prodotto che nasce da una storia antica fondata su tradizione, qualità e unicità del prodotto.
Durante la permanenza al "Melon Summit" la delegazione ha partecipato ad un importante evento presso il Food Market, il nuovo mercato della città di Tsuruoka dedicato al cibo, con centinaia di ospiti.
L'obiettivo è stato quello di instaurare una partnership duratura; per questo il principale produttore di prosciutto di Tsuruoka, Obiya Ham, è stato invitato a partecipare all'edizione 2017 del festival del prosciutto di Parma. Sono stati diversi i momenti di scambio a livello locale per sondare possibili collaborazioni tra Parma e Tsuruoka a livello turistico e gastronomico.