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Gias Spa: 50 anni di storia nel segmento degli ortaggi surgelati

Anche nel meridione d'Italia, dove i costi complessivi di gestione aziendale sono notevolmente superiori a quelli di aziende del Nord, si può fare impresa! Ci troviamo in Calabria e questa è la storia che FreshPlaza sta per raccontare.



La storia di Gias Spa (Gruppo Industriale Alimenti Surgelati) è illuminata dal pensiero del suo fondatore, Antonio Tenuta: un uomo con grandi capacità imprenditoriali, spirito innovativo e visione il quale, a partire dagli anni Settanta a oggi, inizia una rivoluzione culturale che caratterizzerà anche l'evoluzione delle abitudini alimentari della società liquida e globale (per usare la definizione del sociologo Zygmunt Bauman), diventando il "signore dei surgelati".

Oggi alla guida del gruppo vi è la d.ssa Gloria Tenuta (foto a lato), presidente e amministratore delegato del gruppo che - seppure in una regione complessa - continua a portare avanti egregiamente l'attività fondata dal papà.

Laureata in Economia e Commercio, con un master negli Stati Uniti e importanti esperienze lavorative nel campo delle multinazionali, è così che ci racconta l'evoluzione dell'azienda:

"Non perdere mai la speranza, osare, innovare: è così che mio padre trovò la risposta a una campagna produttiva complessa e, piuttosto che mandare al macero un bel raccolto di pomodor,i decide di metterli al fresco nei magazzini frigoriferi della Gias, che a quel tempo era un'azienda di stoccaggio".

L'idea successiva di pelare il pomodoro a freddo fu davvero vincente anche perché intercettò le esigenze di un consumatore non tradizionale a tal punto che nel 1977 l'innovativa tecnica di trasformazione venne brevettata e riconosciuta in molti Paesi del mondo: dagli USA, al Nord Europa, dal Giappone a Israele, dalla Francia ad altri Paesi.

"Negli anni '90 - sottolinea l'imprenditrice - diventammo partner strategici di aziende leader nel settore degli alimenti surgelati e avviammo la produzione delle verdure grigliate - attuale prodotto di punta dell'azienda - con materie prime provenienti dal territorio adiacente e dalla Puglia. Un percorso veicolato dal food, che ha promosso il brand Italia nel mondo, portando sulle tavole degli i sapori e gli ingredienti della tradizione mediterranea".



"Con il marchio "Il Mediterraneo a Tavola" ci indirizziamo non più solo alle grandi industrie, ma anche ai settori catering e retail, con specialità della dieta mediterranea nella veste di contorni, secondi, zuppe e primi piatti".

Oltre i prodotti dell'azienda famigliare, Gias Spa trasforma una varietà di ortaggi e tuberi pregiati Dop e Igp, tra cui la patata della Sila e la Cipolla di Tropea, che firmano i prodotti provenienti da circa 450 ettari complessivi di terreni vocati sia in Calabria che in Puglia. Nella sola Calabria, il gruppo coltiva 250 ettari di terreni, da Crotone a Sibari, Amantea, Tropea e altri 200 ettari in Puglia.



Di fatto, il processo di congelamento e peeling del pomodoro aprì le porte non solo all'innovazione - che caratterizzerà tutti gli anni '90 - ma anche alla collaborazione con il gruppo Findus che, a quel tempo, nel suo minestrone, non includeva il cubetto di pomodoro surgelato.

Furono anni importanti per l'evoluzione aziendale, anni che celebrano soprattutto il legame fra l'azienda e il territorio. Con la nascita della cooperativa agricola Cotrapa 2000, infatti, iniziano le produzioni di ortaggi tipicamente mediterranei grigliati e surgelati.

Negli anni 2000, la gamma si amplia attraverso la produzione di verdure cotte al vapore, con l'obiettivo di valorizzare le colture locali quali il broccolo calabrese, gli asparagi, la cipolla rossa di Tropea.

Seguono produzioni di creme e passati di verdure, di sughi e zuppe, tutti preparati per essere pronti all'uso e commercializzati a marchio "Voglia di Gusto" e "Come una volta", confezionati in modo assolutamente naturale e senza alcun conservante se non il freddo.



Gias Spa rappresenta oggi un punto di riferimento importante per molte imprese e marchi leader del settore e nel retail, grazie alla capacità di sviluppare nuove proposte in termini di qualità e affidabilità. Innovazione di prodotto e di processo e capacità di adeguarsi costantemente alle richieste del mercato: questi gli aspetti fondamentali che definiscono da sempre l'azienda.

La superficie complessiva dello stabilimento a Mongrassano (CS), adiacente alla zona agricola, è di circa 30 mila mq di cui 11 mila coperti.

"Nel 2016 sono state trasformate circa 35mila tonnellate di materie prime orticole e cerealicole - sottolinea Gloria - ciò ha consentito di attestarci su un fatturato di gruppo di 40 milioni di euro".

Per quanto attiene le materie prime orticole, giungono in azienda e vengono processate in diretta attraverso processi di grigliatura, o cottura al vapore, per essere immediatamente surgelate.

Gli impianti di grigliatura sono, per capacità, il maggior numero esistente al mondo in un unico sito produttivo.

Tutte le referenze della gamma dei vegetali, sia per singolo prodotto piuttosto che mixati, hanno delle performance interessanti: sicuramente appare in crescita il consumo delle patate della Sila, sia cotte al forno che surgelate già pronte al consumo.

"Siamo particolarmente sensibili all'innovazione e alla ricerca, pertanto ogni stagione proponiamo novità di prodotto, anche perché soprattutto la Gdo ci chiede nuovi aggiornamenti. Rileviamo che soprattutto in questo particolare momento storico il consumatore è orientato a optare per prodotti salutistici con spiccate caratteristiche nutrizionali".

"Quanto a varietà di ortaggi, siamo specializzati sui prodotti che caratterizzano la tradizione mediterranea. In Calabria stiamo iniziando a coltivare, a livello sperimentale, piccole produzioni di asparagi, un ortaggio tradizionalmente appannaggio del Nord Italia o di altri Paesi, ma trasformiamo anche la zucca a vapore in un prodotto squisito sempre più richiesto per la sua versatilità culinaria".



"Stiamo investendo molto sull'area tecnica, cercando di favorire la meccanizzazione spinta degli impianti, al fine di leggere dati in tempo reale e monitorare i prodotti per garantirne la sicurezza".

"Stiamo investendo anche nell'area energetica: nello specifico abbiamo investito in un impianto di trigenerazione per l'autoproduzione di energia.
Fin dalle origini, in Gias abbiamo dato grande attenzione allo sviluppo tecnologico e alla sicurezza e qualità. Nei nostri quasi 50 anni di esperienza abbiamo messo a punto il nostro Sistema Qualità certificato secondo gli standard internazionali per la sicurezza dei prodotti agroalimentari BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Featured Standards)".

"In questo modo possiamo garantire un controllo efficiente e costante delle materie prime e delle tecniche di produzione, la manutenzione degli impianti, l'attenzione verso le esigenze dei consumatori e il rispetto degli standard di sicurezza richiesti dai mercati".

"Certamente il Sud Italia, da un punto di vista logistico non è favorito a causa delle deboli infrastrutture, in particolare nei trasporti. Considerato che tutti i nostri prodotti viaggiano su gomma, qualche problema lo abbiamo".

"Tuttavia l'essere ubicati in un areale in cui le materie prime di approvvigionamento sono assolutamente il top di gamma - anche perché provenienti dai migliori territori in termini di scarso inquinamento e qualità del clima - rappresenta un grande vantaggio".

"Il 70% dei prodotti è distribuito in Italia, tra Gdo, catering e scambi industriali, cioè la vendita ad altre industrie con le quali il gruppo scambia a sua volta prodotti orticoli specifici di territori diversi. I principali mercati xtra-EU sono Stati Uniti, Giappone e Australia; per l'Europa in primis la Francia, primo paese anche per abitudini alimentari simili alle nostre. Seguono Gran Bretagna, Paesi Bassi e, fanalino di coda, la Germania perché con i tedeschi, ed è un vero peccato, non riusciamo a offrire la nostra qualità ai prezzi da loro richiesti... il punto è che ci chiedono il prodotto a prezzi così stracciati che non ci stiamo dentro nemmeno con i costi di produzione..."

Contatti:
GIAS Spa

87040 - Mongrassano Stazione (CS)
Tel.: +39 0984 524711
Fax: +39 0984 524254
Email: a.piro@giasspa.it
Web: www.giasspa.com