Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La scorsa settimana a Granada le temperature hanno superato i 46 gradi

Spagna: se non piovera' presto si dovranno affrontare seri problemi

L'ondata di caldo estrema e la mancanza di precipitazioni hanno aumentato le preoccupazioni del settore ortofrutticolo nella Spagna meridionale, dove la scorsa settimana le temperature hanno raggiunto i 46°C. Il clima pare stia cambiando e le estati sono più calde; quello attuale, poi, è un anno record. Nel frattempo anche se la temperatura è tornata su livelli normali, le conseguenze della siccità si fanno sentire.

"Se non pioverà presto, questa siccità potrebbe rappresentare un problema serio per il nostro settore prima della prossima campagna - ha spiegato Javier Jiménez, direttore di SAT Campos de Granada del Grupo Fulgencio Spa - Le temperature registrate finora sono estremamente alte, perciò il consumo dell'acqua è salito e la riserva è molto bassa. Abbiamo già avuto diversi anni con pochissime precipitazioni e, anche se siamo sopravvissuti finora, quest'anno potrebbe rivelarsi decisivo per le campagne future".

Secondo Jiménez, le produzione estive stanno diventando sempre più difficili da gestire, sia per i costi di produzione sia per la difficoltà nel mantenere standard uniformi di alta qualità, che rappresenta l'aspetto più importante.



"Un tasso di radiazioni solari del genere pesa sulla qualità dei prodotti: per esempio, tonalità arancione per i pomodori ciliegino, ma anche un'accelerazione del processo produttivo e, di conseguenza, cali di prezzi come per i cetrioli spagnoli, dei quali abbiamo una scorta abbondante".

L'impatto di queste temperature estreme non colpisce solo la produzione, ma anche i produttori. "I lavoratori sono costretti a lasciare i campi intorno alle 11.00 del mattino, perché è impossibile lavorare nelle serre e devono tornare nel pomeriggio quando il sole non è così forte".

SAT Campos de Granada è una delle principali aziende a produrre peperoni Padrón, piantati tutto l'anno, e vari tipi di cetrioli e pomodori ciliegino, coltivati sotto reti. Il 70% di ciò che l'azienda produce è destinato all'esportazione e ad alcune delle catene di supermercati più importanti in Spagna.

"Produciamo durante l'estate per completare i programmi di fornitura con i nostri clienti. Ci è concesso sempre meno riposo durante questi mesi, se vogliamo rispettare le pianificazioni con le catene di supermercati europee; queste vogliono proseguire le loro routine senza interruzioni, specialmente quando si tratta di ortofrutticoli tagliati freschi, e molti di loro scelgono anche di lavorare con fornitori olandesi durante l'estate".

Secondo il produttore e commerciante, la campagna estiva, nonostante sia sempre più difficoltosa a causa della siccità e delle temperature alte, è molto importante per i produttori di Granada, poiché genera molti posti di lavoro in aree vocate ad altri raccolti durante il resto dell'anno e che si fermano durante la stagione estiva, come nel caso di olive e cereali.

Per maggiori informazioni:
Javier Jiménez
SAT Campos de Granada
Avda. de las Palmeras,9
Carchuna-Motril, Granada. Spain
Tel.: +34 958623136
Cell.: +34 678649113
Email: javier@satcg.com
Web: www.fsagro.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: