Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'avocado tropicale dominicano intende trovare spazio in Europa

Miguel Gonzalez, proprietario dell'azienda Grupo 33 con sede nella Repubblica Dominicana intende potenziare le esportazioni di avocado in Europa, investendo di più nelle certificazioni (come GLOBALG.A.P.) e in magazzini refrigerati, per assicurare la durata di conservazione e una maturazione ottimale.

Il programma denominato "Exportin Quality" e finanziato dal Dipartimento statunitense all'Agricoltura sta aiutando Miguel e altri esportatori della Rep. Dominicana.

L'azienda di Miguel si trova appena fuori dalla capitale, nel cuore della produzione di avocado verde. Qui si trovano cinque varietà differenti, rendendo possibile la fornitura per undici mesi all'anno.

A causa del suo status di destinazione turistica, con 6 milioni di visitatori all'anno, la Repubblica Dominicana ha una delle connessioni aeree più dirette con Europa in tutta l'area latinoamericana, inclusi 14 voli diretti a Mosca ogni settimana durante l'inverno.

"Abbiamo studiato i parametri di imballaggio per il mercato europeo e come venga verificata la qualità dei prodotti e i requisiti in termini di peso e dimensioni. Anche la gestione della catena del freddo è essenziale; questo viaggio ci ha permesso ci imparare molte cose", ha affermato Miguel.

Gli esportatori dominicani dell'avocado hanno finora sottovalutato l'esportazione in Europa a causa della domanda limitata, dei costi di trasporto più alti e della delicatezza dei frutti che potrebbero rovinarsi durante il transito.

E' da considerare che l'85% della produzione di avocado della Repubblica Dominicana è costituita da avocado tropicale, che rappresenta ben il 98% della quota dell'importazione degli avocado tropicale negli USA e un totale monopolio del mercato durante i mesi invernali, quando l'unico concorrente (lo Stato di Florida) non è in produzione.

Tutto ciò è cambiato nel marzo del 2015, quando gli USA hanno imposto un divieto sull'esportazione di avocado dominicano negli Stati Uniti a causa di un'epidemia di mosca mediterranea della frutta. Gli esportatori dominicani hanno cominciato a sperimentare con spedizioni aeree e marittime verso l'Europa, dove il concorrente principale è il Brasile, che ha però un periodo di raccolta diverso.

Per ulteriori informazioni:
Miguel Gonzalez
Grupo 33
Tel: +1 809 610 0749
Email: miguelgr33@hotmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: