Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: aumento della produzione di ciliegie e calo dei prezzi

La stagione francese delle ciliegie è iniziata in anticipo alla fine di aprile nella regione di Roussillon e in alcune zone del Gard. Il primo luglio 2017 è stato stimato che la produzione annuale sarebbe stata maggiore del 6% rispetto a quella dello scorso anno (che era stato uno degli anni peggiori dell'ultima decade).

Il ministero francese all'agricoltura ha evidenziato la presenza di calibri maggiori tra le varietà tardive. Ma le forti precipitazioni di maggio hanno tuttavia causato alcuni danni alle ciliegie Burlat, indebolendone la conservabilità. La qualità dei frutti risulta pertanto molto variabile e comporta una notevole attività di cernita. La qualità era migliore alla fine di maggio, durante il raccolto delle varietà tardive, che erano più compatte e di dimensioni maggiori.

La domanda comunque non è stata abbastanza elevata da assorbire tutti i volumi disponibili, e molti produttori hanno sospeso il raccolto delle varietà precoci per via delle scarse vendite. I prezzi sono risultati, a maggio, sopra la media 2012-2016 del 12%, mentre a giugno erano già inferiori del 19% quelli registrati nel 2016. Il fatturato nazionale è diminuito del 6% rispetto all'anno precedente solo nei primi due mesi della stagione.
Data di pubblicazione: