Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza dell'importatore di angurie Patrick de Roeck

Il bel tempo non puo' compensare la concorrenza sul mercato delle angurie

"Questa stagione non è andata bene come le altre - ha dichiarato l'importatore di angurie Patrick de Roeck della belga De Roeck en Zonen - Non va male, ma i prezzi non sono buoni. I prezzi bassi non si vedono solo per le nostre angurie Sucre, ma anche per altre varietà di frutta e verdura, che hanno un costo irrisorio, quasi ridicolo".


Le angurie della De Roeck en Zonen.

Concorrenza
Secondo l'importatore, l'azienda di Bruxelles sarebbe il principale player in materia di angurie in Belgio. Acquista circa 100-150 ton di angurie Sucre, indirizzate al settore all'ingrosso belga. Il motivo del calo di quest'anno, rispetto ai precedenti, è la crescente concorrenza.

"Importiamo le nostre angurie Sucre dalla Spagna - ha dichiarato Patrick - Negli ultimi anni è diventato più difficile a causa della presenza sul mercato di Paesi come Tunisia, Marocco e Grecia. In passato la qualità dei meloni era più scarsa, ma sta migliorando costantemente. A causa della concorrenza, al momento vendiamo a 0,80-0,90 euro/kg, un livello ancora alto. Sul mercato la quotazione al chilogrammo è di soli 0,50 euro".

Il bel tempo non aiuta
Sebbene angurie e bel tempo vadano a braccetto, non è questo il caso secondo Patrick. "Se per esempio venerdì vengono previsti 30 °C allora ci si aspetta che i consumatori preferiscano le angurie, ma le cose non vanno così. Anche se la stagione delle angurie va da maggio fino ad agosto compreso, stavolta non mi aspetto che ci sarà una ripresa. Facciamo del nostro meglio, ma non possiamo fare miracoli, naturalmente. Un'annata difficile non significa rovinarsi del tutto".


Varietà di angurie grandi, da 4 a 5 kg.

Il marchio è importante
Per quanto riguarda il consumo di angurie Sucre in Belgio, secondo l'importatore esiste una differenza tra il mercato belga e quello nei Paesi limitrofi. "Siamo, credo, il più grande importatore per quanto riguarda le angurie Sucre perché i Belgi continuano a dare molto valore ai marchi - ha continuato Patrick - Credo che valga la stessa cosa per altre varietà di frutta e verdura. Nei Paesi Bassi e in Germania le cose stanno diversamente: lì, un'anguria vale l'altra e non si tiene granché conto dei brand".

Piccolo ma buono
Una tendenza che Patrick nota sempre più spesso è che le persone sono in cerca di angurie di piccole dimensioni. "Le angurie grandi hanno un peso di circa 4-5 kg. Per alcune si tratta di un peso eccessivo. Provate a farle entrare nelle buste della spesa - ha concluso Patrick - Le varietà più piccole non superano i 2 kg. Il 20-25% del nostro assortimento è composto da angurie mini. E' vero che attualmente il sapore delle angurie più grandi è più dolce rispetto alla variante piccola, ma è solo una questione di tempo prima che si equipari".

Per maggiori informazioni:
Patrick de Roeck
Nv E De Roeck en Zonen
Werkhuizenkaai 112-154
Mag 50-52
1000 Bruxelles
Tel.: + 32 2242 6220
Email: info@deroecknv.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: