Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: si prospetta una buona stagione per le angurie

Con il caldo che si sta registrando in Sardegna, la stagione delle angurie mostra buone prospettive. "Da una ventina di giorni è iniziata la raccolta del prodotto in pieno campo negli areali del cagliaritano e dell'oristanese. La campagna angurie è cominciata leggermente prima se si considerano le coltivazioni in serra, tunnelino e protezioni in tessuto-non tessuto. In generale, si registra un anticipo di circa 15 giorni rispetto al previsto". E' quanto dichiara a FreshPlaza il Dott. Agronomo Orazio Casalino.



"Gli stacchi frutti procedono abbastanza bene, alcuni parlano anche di prezzi soddisfacenti. Ma ci sono anche promozioni della grande distribuzione che alle volte spaventano i produttori. Nel periodo estivo, comunque, l'anguria è regina. La campagna dovrebbe proseguire fino a metà/fine settembre".

Casalino sottolinea il fatto che negli ultimi tre anni si sono registrate temperature elevate fino al mese di novembre. "Alcuni produttori si arrischiano a trapiantare a fine giugno/primi di luglio, con raccolta 60-70 giorni dopo".




Le angurie sarde vengono commercializzate prevalentemente a livello regionale, con qualche esperienza nel resto d'Italia e in Europa, ma solo con prodotti di qualità, a marchio o che abbiano un'identità ben precisa. "La nostra spada di Damocle è rappresentata dalla logistica".

Secondo il tecnico, l'orientamento commerciale è sempre più indirizzato verso angurie di medie e piccole dimensioni a discapito di quelle grandi. "Questo è dovuto ai nuclei familiari sempre più ridotti e ai limiti di spazio nei frigoriferi". Altra tendenza del consumatore è quella di cominciare a preferire le angurie con microsemi o senza semi (seedless).

Importanti sono poi i colori delle bucce sempre più lucide, particolari e distinguibili. Last but not least, il fattore sapore: "E' vero che si compra con gli occhi, ma dopo averle assaggiate, si ricercano quelle più buone!", conclude Casalino.

Contatti:
Dott. Agr. Orazio Casalino
Cell.: +39 333 1665957