Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche un agosto con pochi meloni? Il commento di un'azienda toscana

Confermando quanto già pubblicato (cfr. FreshPlaza del 13/07/2017), Massimiliano Ercolani dell'azienda agricola toscana Ercolani Lauro prospetta addirittura una carenza di prodotto anche per tutto il mese di agosto. "Non solo è mancata la scalarità nella produzione con un anticipo della maturazione, ma per via delle alte temperature le piante sono state attaccate da virosi, riducendo drasticamente l'allegagione dei meloni. Ci saranno due/tre frutti al massimo per pianta". La stessa situazione si prospetta per le angurie.



"Al momento i quantitativi sono più che sufficienti, c'è ancora prodotto in cella frigorifera; ma già da metà della prossima settimana si dovrebbe registrare una diminuzione dei quantitativi, soprattutto su meloni".

Il produttore prevede, inoltre, un aumento dei prezzi per angurie e meloni.




La situazione però non riguarderebbe solo melone e anguria, ma anche pomodoro da mensa (tipo San Marzano). "Per via delle temperature elevate, i fiori delle piante di pomodoro si sono bruciati e solo un paio di palchi risultano produttivi. Sopra i 30 °C la pianta, infatti, si blocca. Ci sarà il 30-40% in meno di pomodoro".



L'azienda, con un'esperienza trentennale nel settore, è specializzata principalmente in carciofo Therom con oltre 1,5 milione di capolini di produzione propria, ma produce anche melone retato, melone giallo, mini anguria, pomodoro, zucchina (in serra).

I 60 ettari aziendali vengono suddivisi, a seconda del prodotto e del periodo di produzione, in: 25 ha dedicati a melone retato, 4 ha a melone gialletto, 3 ha a pomodori oblungo rosso, 3 ettari a mini anguria, 27 ha a carciofi e 1,5 ha in serra destinati a zucchine.



Parlando di calendario produttivo-commerciale, Massimiliano conclude: "Da febbraio a maggio è stagione di carciofo; in seguito da maggio ad agosto continuiamo con meloni e angurie, ad agosto è tempo di pomodoro mentre settembre e ottobre sono dedicati al melone gialletto. Da ottobre a dicembre zucchina in serra".

Contatti:
Massimiliano Ercolani
Azienda Agricola Ercolani
Via Casalpiano
Venturina, Toscana - Italy
Cell.: +39 334 8522939
Facebook: Azienda Agricola Ercolani