Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche gli alberi da frutto fanno la doccia: un'esperienza olandese

Se ci si sente sporchi, si può sempre fare una doccia. Ma se a essere sporco è un albero? L'azienda olandese Burg Machinefabriek, con sede a Kruiningen, deve aver pensato che non si può certo mettere un albero sotto la doccia. Pertanto il fabbricante ha realizzato per il vivaio belga Carolus una doccia apposita per alberi di mele e pere.

"Dopo che l'albero è stato ripulito dalla terra, lo bagniamo con la doccia per gli alberi - ha dichiarato il direttore Joan van Burg - In questo modo, si evita che gli alberi da frutto si asciughino troppo durante il viaggio. Dopo il lavaggio, quello che resta nella doccia per alberi è sabbia e foglie".


A destra Joan van Burg, di Burg Machinefabriek, vicino alla doccia per alberi da frutto. Vicino a lui Eddy Gieraerts, del vivaio Carolus, dove si trova installato il macchinario.

Doccia per alberi da frutto
La doccia per alberi da frutto di Burg Machinefabriek consiste in un tunnel lungo e alto, dove vengono posizionati gli alberi che poi vengono bagnati dall'acqua. Prima che arrivasse questa doccia, gli alberi venivano puliti in un altra maniera, anche se era molto meno efficiente.

"La vecchia doccia per alberi che utilizzavamo consisteva in un secchio con dell'acqua che scorreva via una volta arrivata al limite - ha dichiarato Eddy Gieraerts del vivaio Carolus - In questo modo si può lavare un solo albero. Nella doccia che abbiamo ora, invece, possiamo lavare fino a due pallet di alberi da frutto allo stesso tempo e possiamo decidere con quanta acqua farlo. Alla fine, la quantità d'acqua richiesta dipende dal grado di sporco presente sulle piante". 


La vecchia "doccia" del vivaio Carolus con il contenitore arancione (in alto) da cui l'acqua cadeva sull'albero

Conservabilità
Secondo Eddy Gieraerts, è un valore aggiunto che gli alberi vengano trattati ed effettuino il trasporto bagnati. Grazie all'utilizzo del macchinario prodotto a Kruiningen, gli alberi arrivano in buono stato presso i coltivatori che devono piantarli.

"Naturalmente vogliamo che gli alberi da frutto affrontino al meglio i lunghi tragitti, alcuni Paesi richiedono che alberi e radici siano adeguate - ha continuato il direttore - Con il lavaggio degli alberi e l'eventuale trattamento contro le muffe, l'albero resta in buone condizioni. Grazie alla doccia per alberi, eliminiamo i pericoli derivanti da disidratazione e conservazione".


Alberi da frutto pronti per essere lavati.

Vivaio
Burg ha lavorato alla realizzazione del macchinaro insieme al vivaio di Nieuwerkerken. Secondo Eddy, tutti i dipendenti dell'azienda sono stati coinvolti affinché il processo andasse nel migliore dei modi. "Per la realizzazione del macchinario sono stati coinvolti tutti, dal mulettista al meccanico - ha continuato il direttore di Carolus - In questo modo, tutti sanno come funziona la doccia per gli alberi e cosa si potrebbe fare per migliorarla ulteriormente".



Joan ha confermato e aggiunto: "In questo caso è arrivata una richiesta dal mercato, se potessimo pensare a una soluzione ad hoc. E il risultato di tutto ciò è stata questa macchina". 

Acqua piovana
Secondo Eddy, la macchina che fa la doccia agli alberi non è solo efficiente, ma anche sostenibile. "Per la nostra macchina utilizziamo solo acqua piovana - ha dichiarato Eddy - Carolus raccoglie l'acqua piovana sui tetti, su una superficie di circa 3mila metri quadri. In questo modo proviamo a lavorare in modo ecologico; inoltre, il macchinario si ripaga da solo grazie alla sostenibilità". 


L'acqua che esce dalla doccia è acqua piovana.

Funzionamento del macchinario
Ma come funziona in pratica la doccia per alberi? Guarda il video qui di seguito per osservare il processo di lavaggio degli alberi!



Per maggiori informazioni: 
Burg Machinefabriek B.V.
Weihoek 11,
4416 PX Kruiningen (Nederland)
T: +31(0)113 501373
F: +31(0)113 502108
Email: info@burg-machinefabriek.nl
Web: www.burg-machinefabriek.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: