Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Da un'indagine dell'Universita' di Milano

Insalate di IV gamma: allungare la shelf-life non piace ai consumatori

Negli ultimi decenni sono state introdotte varie applicazioni tecnologiche per estendere la shelf-life dei prodotti alimentari. L'adozione di tali tecnologie nel settore delle insalate di IV gamma è un tema chiave per la gestione sostenibile della filiera.



Stefanella Stranieri e Lucia Baldi dell'Università di Milano hanno analizzato l'atteggiamento dei consumatori verso le insalate di IV gamma con una data di scadenza prolungata. L'analisi si è basata su interviste faccia a faccia con 351 consumatori che vivono in Lombardia, una delle regioni italiane dove il consumo di prodotti di IV gamma è alto e caratterizzato da buoni margini di sviluppo.

Dall'analisi cluster sono emersi tre diversi gruppi di consumatori. Il gruppo "favorevoli" mostra un atteggiamento positivo verso la data di scadenza prolungata; il gruppo "scettici" associa tale innovazione a un basso livello di freschezza del prodotto; il gruppo "diffidenti" manifesta preoccupazioni sulla sicurezza del prodotto in relazione al prolungamento della scadenza. Tali consumatori non rivelano un elevato livello di fiducia nelle imprese di trasformazione e nei loro marchi correlati.

Anche se prolungare la shelf-life di questi prodotti potrebbe aiutare a ridurre le inefficienze della distribuzione, i risultati dell'indagine mostrano che il 60% degli intervistati ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'estensione della scadenza. Ciò può essere correlato a più motivi: da un lato, i consumatori non ritengono che una data di scadenza prolungata corrisponda a un pari livello di qualità e sicurezza, dall'altro preferiscono evitare l'acquisto poiché non conoscono tecnologie e strategie che permettano di ottenere un'insalata che duri più a lungo e soprattutto non trovano informazioni utili in etichetta.

Fonte: Stranieri Stefanella e Baldi Lucia, 'Shelf Life Date Extension of Fresh-Cut Salad: A Consumer Perspective', 2017, Journal of Food Products Marketing.

Data di pubblicazione: 17/07/2017
Autore: Emanuela Fontana
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

17/11/2017 L'Aglio Bianco Polesano DOP al Buonaitalia Trade Show 2017
17/11/2017 Con i funghi esotici si possono ottenere margini interessanti, ma serve impegno
17/11/2017 Stagione regolare per lo zenzero indiano
17/11/2017 Catania: resoconto del seminario sulla lotta agli illeciti nel settore del materiale di propagazione vegetale di piante ortive
17/11/2017 Pomodoro San Marzano: le zone di produzione potrebbero diventare Patrimonio Culturale Nazionale
17/11/2017 La prossima stagione della lattuga sara' segnata da offerta instabile e carenze
17/11/2017 Sono le condizioni climatiche che definiscono il mercato
16/11/2017 Il Radicchio di Chioggia Igp sbarca in Finlandia con la Settimana della cucina italiana
16/11/2017 Almeria (Spagna): il virus New Delhi riduce e ritarda la produzione di zucchine
16/11/2017 Francia: il consumo di prodotti biologici cresce del 10% ogni anno
15/11/2017 Regolazione della condensa all'interno delle buste di insalate di IV gamma
15/11/2017 I broccoli spagnoli hanno una marcia in piu'
15/11/2017 Il pomodoro blu Marazul e' molto popolare sul mercato spagnolo
15/11/2017 Ripresa delle quotazioni per tutti gli ortaggi a frutto di serra
14/11/2017 Spagna: campagna in anticipo di 15 giorni per i carciofi Blanca de Tudela
14/11/2017 Con OrtoRomi, i Radicchi IGP Insal'Arte tornano protagonisti della tavola
14/11/2017 Il marchio Sagreen del Gruppo T18 entrera' nella Gdo nel 2018
14/11/2017 Nuovo pack e maggiori superfici per il Radicchio di Treviso IGP
14/11/2017 Il clima influenza i consumi di verdure e le vendite risultano anomale gia' a inizio campagna
13/11/2017 Al via la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP: raggiunti 500 ettari autorizzati (+22%)

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*