Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Da un'indagine dell'Universita' di Milano

Insalate di IV gamma: allungare la shelf-life non piace ai consumatori

Negli ultimi decenni sono state introdotte varie applicazioni tecnologiche per estendere la shelf-life dei prodotti alimentari. L'adozione di tali tecnologie nel settore delle insalate di IV gamma è un tema chiave per la gestione sostenibile della filiera.



Stefanella Stranieri e Lucia Baldi dell'Università di Milano hanno analizzato l'atteggiamento dei consumatori verso le insalate di IV gamma con una data di scadenza prolungata. L'analisi si è basata su interviste faccia a faccia con 351 consumatori che vivono in Lombardia, una delle regioni italiane dove il consumo di prodotti di IV gamma è alto e caratterizzato da buoni margini di sviluppo.

Dall'analisi cluster sono emersi tre diversi gruppi di consumatori. Il gruppo "favorevoli" mostra un atteggiamento positivo verso la data di scadenza prolungata; il gruppo "scettici" associa tale innovazione a un basso livello di freschezza del prodotto; il gruppo "diffidenti" manifesta preoccupazioni sulla sicurezza del prodotto in relazione al prolungamento della scadenza. Tali consumatori non rivelano un elevato livello di fiducia nelle imprese di trasformazione e nei loro marchi correlati.

Anche se prolungare la shelf-life di questi prodotti potrebbe aiutare a ridurre le inefficienze della distribuzione, i risultati dell'indagine mostrano che il 60% degli intervistati ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'estensione della scadenza. Ciò può essere correlato a più motivi: da un lato, i consumatori non ritengono che una data di scadenza prolungata corrisponda a un pari livello di qualità e sicurezza, dall'altro preferiscono evitare l'acquisto poiché non conoscono tecnologie e strategie che permettano di ottenere un'insalata che duri più a lungo e soprattutto non trovano informazioni utili in etichetta.

Fonte: Stranieri Stefanella e Baldi Lucia, 'Shelf Life Date Extension of Fresh-Cut Salad: A Consumer Perspective', 2017, Journal of Food Products Marketing.

Data di pubblicazione: 17/07/2017
Autore: Emanuela Fontana
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

17/01/2018 Stagione fiacca per le verdure invernali
17/01/2018 Qatar: coltivato un pomodoro con semi italiani antichi selezionati da un molisano
16/01/2018 Cooperativa API: finocchi e zucchine di qualita', ma i prezzi non vanno bene
16/01/2018 Produttore polacco spera di raggiungere nuovi mercati con il pomodoro rosa
16/01/2018 Carciofi: prezzi non remunerativi sul mercato italiano, va meglio all'estero
16/01/2018 Standard di qualita' molto alti nel settore dei porri
16/01/2018 Sicilia, Open Day presso il Centro sperimentale e ricerca della Vvibes
16/01/2018 Alba Bio: il biologico siciliano certificato per i mercati nazionali ed esteri
15/01/2018 La nuova baby leaf che avvicina le distanze: Batdark di Enza Zaden
15/01/2018 Focus sul mercato mondiale dei pomodori
15/01/2018 Spagna: sta accadendo cio' che si temeva nel comparto orticole
15/01/2018 Lancio ufficiale di Momi - SVTS5096: il nuovo collettato di Seminis Monsanto resistente al TYLCV
12/01/2018 L'aglio nero croato e' un successo
12/01/2018 Aglio, da Sulmona buone notizie per mercato e semine
12/01/2018 Il clima mite genera prezzi bassi per le verdure invernali
12/01/2018 Pomodoro siciliano: buoni i prezzi per i rossi, meno bene l'inizio di campagna dei verdi
11/01/2018 Germania: molti gli ostacoli da superare per incrementare la popolarita' dell'indivia
11/01/2018 Dopo l'Epifania, mercati italiani pieni di carciofi
11/01/2018 Trifolati, tagliati, ripieni: ecco le ricette vincenti per i funghi
11/01/2018 Dalla lattuga Iceberg alla mini-Pak Choi

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*