Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Da un'indagine dell'Universita' di Milano

Insalate di IV gamma: allungare la shelf-life non piace ai consumatori

Negli ultimi decenni sono state introdotte varie applicazioni tecnologiche per estendere la shelf-life dei prodotti alimentari. L'adozione di tali tecnologie nel settore delle insalate di IV gamma è un tema chiave per la gestione sostenibile della filiera.



Stefanella Stranieri e Lucia Baldi dell'Università di Milano hanno analizzato l'atteggiamento dei consumatori verso le insalate di IV gamma con una data di scadenza prolungata. L'analisi si è basata su interviste faccia a faccia con 351 consumatori che vivono in Lombardia, una delle regioni italiane dove il consumo di prodotti di IV gamma è alto e caratterizzato da buoni margini di sviluppo.

Dall'analisi cluster sono emersi tre diversi gruppi di consumatori. Il gruppo "favorevoli" mostra un atteggiamento positivo verso la data di scadenza prolungata; il gruppo "scettici" associa tale innovazione a un basso livello di freschezza del prodotto; il gruppo "diffidenti" manifesta preoccupazioni sulla sicurezza del prodotto in relazione al prolungamento della scadenza. Tali consumatori non rivelano un elevato livello di fiducia nelle imprese di trasformazione e nei loro marchi correlati.

Anche se prolungare la shelf-life di questi prodotti potrebbe aiutare a ridurre le inefficienze della distribuzione, i risultati dell'indagine mostrano che il 60% degli intervistati ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'estensione della scadenza. Ciò può essere correlato a più motivi: da un lato, i consumatori non ritengono che una data di scadenza prolungata corrisponda a un pari livello di qualità e sicurezza, dall'altro preferiscono evitare l'acquisto poiché non conoscono tecnologie e strategie che permettano di ottenere un'insalata che duri più a lungo e soprattutto non trovano informazioni utili in etichetta.

Fonte: Stranieri Stefanella e Baldi Lucia, 'Shelf Life Date Extension of Fresh-Cut Salad: A Consumer Perspective', 2017, Journal of Food Products Marketing.

Data di pubblicazione: 17/07/2017
Autore: Emanuela Fontana
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

25/05/2018 Competizione accesa per gli asparagi francesi
25/05/2018 HM.CLAUSE, una presenza costante in Sicilia
25/05/2018 Sicilia: le varieta' Semillas Fito' rispondono alle esigenze dei coltivatori di peperoni
25/05/2018 ISI 82315 F1: una new entry nella gamma dei miniplum di ISI Sementi
25/05/2018 Vivai Cecere: un bilancio delle campagne pomodoro e asparago
24/05/2018 Combinare coltivazione in serra e all'aperto per garantire una produzione tutto l'anno
24/05/2018 Lattughe da pieno campo, tutte le novita' di Gautier
23/05/2018 Svizzera: orticoltura, serve un rafforzamento dell'orientamento strategico
22/05/2018 Ottimo prodotto e prezzi molto interessanti per il finocchio
22/05/2018 Venere Nera F1: focus sull'affermata varieta' Southern Seed
22/05/2018 Cetrioli Blueleaf Rijk Zwaan: ciclo produttivo ancora piu' lungo grazie ai portinnesti
21/05/2018 Azienda agricola Orto e Novita' punta sui microgreens
21/05/2018 Pomodori per ogni gusto: Cora Seeds propone un percorso di scoperta... nel piatto
21/05/2018 Enza Zaden Italia presenta la nuova brochure finocchio
21/05/2018 Sapore significa di piu', non solo mera dolcezza
18/05/2018 Trattamenti post-raccolta per preservare la qualita' dei calcots
18/05/2018 Germania: la grande distribuzione sta per passare al cavolfiore locale
18/05/2018 Lattuga iceberg a marchio ILFRES: avvio ufficiale della campagna
18/05/2018 Preferiscimi: un brand per il commercio ortofrutticolo siciliano
18/05/2018 Il mercato europeo delle erbe aromatiche e' in forte crescita

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*