Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita al Mercato e in campo da un produttore: guarda il video!

Susine di Vignola: marchio conosciuto, prezzi buoni

"Queste susine Ozark Premier stanno spuntando 1,50 euro/kg. Non è male, anzi. Peccato solo che la gelata di aprile abbia colpito duro nella mia azienda, ad ogni modo non mi lamento". Stefano Cavani è un agricoltore di Vignola (Modena) con 13 ettari di frutteto. Lo abbiamo raggiunto ieri 13 luglio 2017 durante la fase di raccolta.

Guarda il video


In un periodo in cui i prezzi sono bassi per tante referenze, al punto che qualcuno cerca di correre ai ripari con spot radiofonici, Vignola pare un'isola... se non felice, per lo meno con un discreto sorriso. Qui non si piange. Ciò che offre buone garanzie a circa 400 agricoltori è il Consorzio che ruota attorno al marchio "Vignola".


Da sinistra, Valter Monari e Stefano Cavani

Questi produttori emiliani, grazie a una politica avveduta iniziata molti anni fa, non mirano ai grandi numeri, ma alla qualità. Lo dicono le cifre: ad esempio Cavani punta a circa 25 tonnellate di produzione di susine ad ettaro, mentre in altre zone e per certe varietà si superano facilmente le 60, ma a scapito delle proprietà organolettiche. (cfr. FreshPlaza del 28/03/2017).


Varietà Ozark Premier raccolta da Cavani. Confezionata in maniera omogenea sia per calibro, sia per aspetto

Cavani conferisce le prugne (ne coltiva 15 varietà) al Mercato di Vignola. Il direttore del Mercato, Valter Monari snocciola alcuni dati del giorno: "I prezzi stanno viaggiando fra 0,80 e 1,50 euro/kg a seconda della varietà e della qualità. In genere i produttori hanno capito che se potano bene e diradano molto, lasciando il giusto carico di frutti sugli alberi (sempre meglio qualche frutto in meno che uno in più) fanno produzione lorda vendibile (PLV)".


Varietà Goccia D'Oro

Il prodotto viene confezionato in campo, collocato nei cestini e nell'imballo in cartone e portato direttamente al Mercato. Da qui viene smistato o dai grossisti, oppure finisce presso una Gdo di alta fascia, oppure all'estero, per un 20%.


Le reti antigrandine fungono da ombreggianti e questo sta preservando la qualità della frutta dalle insolazioni e dalle alte temperature di questo periodo

Il calibro fa la differenza. Qui l'hanno capito e l'input è produrre di meno, per guadagnare di più. Il prodotto è differenziato: Vignola lo conoscono in tanti e chiedono questo marchio. Quel che conta è la provenienza. "Non che siano sempre tutte rose e fiori - ci tiene a sottolineare il direttore - però riusciamo a differenziare bene il prodotto di qualità".


Il mercato di Vignola

Che anche la Gdo se ne sia accorta, è un dato di fatto. Considerato che molte catene preferiscono le cassette riutilizzabili in sponde abbattibili, la peculiarità del marchio si perde. Come fare allora, dato che i consumatori cercano "Vignola"? La soluzione è stata presto trovata: quando serve, si usano cestini con manico, dove i marchi "Consorzio di Vignola" e "La Susina Vignola" sono riportati sulla fascetta stessa. In questi giorni l'azienda privata di commercializzazione "Vignali Aldo" sta consegnando alla Gdo parecchie di queste confezioni.


Susine confezionate presso l'azienda di commercializzazione "Vignali Aldo". Notare la fascetta del manico con l'identificazione del prodotto

"L'auspicio è che il caldo continui a spingere i consumi - conclude Monari - in modo che i prezzi rimangano alti. Io credo che i Mercati all'ingrosso, anche uno piccolo come il nostro, abbiano un ruolo importante. Non movimentiamo più tanti volumi come una volta, eppure è grazie alla nostra presenza che il mercato in generale non si livella verso il basso, sia nella qualità, sia nei prezzi".

Contatti:
Consorzio Ciliegia della susina e della frutta tipica di Vignola

Via dell'Agricoltura 1,
41058 Vignola (Modena)
Tel.: 059/766738
Email: consorziodellaciliegia@tin.it
Web: www.consorziociliegiadivignolaigp.it
Data di pubblicazione: