Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nell'ultimo decennio la produzione africana di banane e' stata minacciata da Xcm

Xanthomonas campestris pv. musacearum (Xcm) attacca le piante appartenenti alle Musaceae, principalmente il banano (Musa acuminata e M. acuminata x balbisiana) e falso banano (Ensete ventricosum).

Da oltre un decennio questo batterio attacca tutte le cultivar di banane provocando ingenti perdite annuali stimate fino a 2,2 miliardi di dollari, minacciando la vita di milioni di agricoltori africani che dipendono dalla banana per la sicurezza alimentare e il reddito.

Xcm provoca prima l'ingiallimento e poi la caduta delle foglie, maturazione precoce dei frutti, marciumi secchi, essudati batterici dai fusti tagliati. Per il momento è stato trovato solo nei paesi africani, vale a dire: Burundi, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Ruanda, Tanzania e Uganda.

Esso viene trasmesso da insetti, pipistrelli, uccelli e attrezzi agricoli; tuttavia la diffusione nel lungo periodo può avvenire mediante il trasporto e introduzione di piante con infezione latente in nuove aree.



Finora, la gestione del batterio si è basata su pratiche culturali che mirano a mantenere la popolazione patogena a livelli tollerabili. I programmi di biotecnologia hanno avuto successo nella produzione di piante resistenti. Tuttavia, tale materiale genetico non è ancora stato introdotto nelle piantagioni e resta da affrontare la sostenibilità della resistenza transgenica.

Fonte:
1) Nakato Valentine, Mahuku George, Coutinho Teresa, 'Xanthomonas campestris pv. musacearum: a major constraint to banana, plantain and enset production in Central and East Africa over the past decade', 5 Luglio 2017, Molecular Plant Pathology.

2) Leena Tripathi, Maina Mwangi, Steffen Abele, Valentine Aritua, Wilberforce Kateera Tushemereirwe, Ranajit Bandyopadhyay, 'Xanthomonas Wilt: A Threat to Banana Production in East and Central Africa', 2009, Plant Disease, Vol. 93 (5).