Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: progressi nel programma di sviluppo dei kiwi rossi

Nuovi kiwi rossi con un sapore unico potrebbero finalmente essere prodotti commercialmente tra qualche anno, dopo che la batteriosi (agente patogeno Psa) ha colpito gravemente il programma di sviluppo e produzione della Zespri Plant & Food Research proprio sui kiwi rossi. Dopo l'epidemia dovuta a Psa in Nuova Zelanda, i produttori hanno fatto grandi progressi nello sviluppare cultivar di kiwi rossi resistenti al batterio, e questi hanno raggiunto stadi avanzati nel programma di sperimentazione delle cultivar.

"Quando la batteriosi ha colpito Nuova Zelanda per la prima volta nel 2010 eravamo molto vicini a lanciare i kiwi rossi, che pensavamo fossero incredibili", dice Bryan Parkes, direttore delle operazioni nel programma di sviluppo di nuovi cultivar di kiwi. "Ma poi si è scoperto che la genetica dei kiwi rossi è molto suscettibile al batterio Psa, il quale ha praticamente azzerato il programma quando l'80% delle nostre migliori selezioni è morto a causa dell'epidemia. Stiamo lavorando per sviluppare delle piante resistenti al Psa sul rimanente 20% ancora vivo e stiamo ricostruendo il programma del kiwi rosso da zero".


Bryan Parkes, direttore delle operazioni a Zespri, sviluppo dei cultivar di kiwi

Parkes dice che il nuovo prodotto mira a offrire qualcosa di diverso al consumatore. Si faranno ricerche in Nuova Zelanda e a livello internazionale per trovare il sapore desiderato per i kiwi rossi per guidare il programma di sviluppo.

"Da un punto di vista commerciale, non vogliamo proporre dei kiwi che abbiano soltanto un colore diverso, ma che poi siano indistinguibili come sapore dagli altri kiwi presenti nell'assortimento Zespri", dice Parkes. "Ogni cultivar a polpa rossa presenta un sapore diverso, sicché potremmo facilmente ottenere frutti con un gusto analogo a quello dei kiwi gialli, per esempio. Però stiamo cercando qualcosa di diverso, qualcosa che generalmente il consumatore si aspetta di trovare nei kiwi rossi ma che trova di solito nelle bacche o nella marmellata. Selezioneremo perciò qualcosa che abbia un sapore diverso, ma desiderato dal consumatore."


Foto: piantine di kiwi rossi

Il programma di sviluppo è attivo dal 2000, con kiwi selvatici naturalmente rossi che fanno da genitori alle generazioni future. "Quattro generazioni dopo quel primo materiale abbiamo prodotto circa 25.000 piantine, che sono poi monitorate per vedere quali mostrino i segni più promettenti per il prossimo stadio. Le selezioni principali sono identificate e testate in ambienti diversi. Lo stadio finale saranno le prove pre-commerciali, con oltre 40 produttori su lotti da un quarto di ettaro".

Parkes dice che la selezione delle nuove cultivar Zespri si basa molto sui consumatori, ma deve anche andare incontro alle esigenze dei produttori e le catene di approvvigionamento.

"Dobbiamo guardare il prodotto dal punto di vista del consumatore, quindi il sapore è la cosa più importante, seguito dalla convenienza", ha detto. "Poi è importante il fattore salutare. La varietà rossa deve risultare anche molto rossa agli occhi del consumatore, per distinguersi al meglio".

Per ulteriori informazioni:
Bryan Parkes
Zespri
Ph.: +64 7 572 7600
Email: contactzespri@zespri.com
Web: www.zespri.com
Data di pubblicazione: