Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 3 al 9 luglio 2017

Positiva evoluzione della richiesta di carote, quotazioni in ripresa per le lattughe

Si conferma la dinamica negativa delle quotazioni delle patate novelle, con contrattazioni che vanno a rilento a causa di una domanda molto debole che non premia una qualità più che soddisfacente.

Ortaggi a foglia: nell'ultima rilevazione i prezzi all'origine delle insalate abruzzesi sono lievemente aumentati grazie a un miglioramento della richiesta da parte del mercato. Quotazioni in netta ripresa anche per le lattughe cappuccia e gentile scambiate a Rovigo. Listini stabili per tutte le tipologie di lattuga di provenienza laziale, nonostante una leggera contrazione dei livelli produttivi associata al persistere di temperature particolarmente elevate.

Carote: sulla piazza di Avezzano, una positiva evoluzione della richiesta di carote si è concretizzata in un lieve rialzo delle quotazioni medie. Prezzi poco mossi nei centri di scambio di Ferrara e Rovigo, dove l'offerta è abbondante ma di qualità disomogenea.

Patate novelle: il mercato delle patate novelle conferma una scarsa dinamicità, con una domanda debole e contrattazioni estremamente limitate. Di conseguenza sulle piazze di Rovigo e Napoli i listini hanno registrato un nuovo assestamento al ribasso. Conclusa la campagna di commercializzazione del prodotto di origine pugliese.

Peperoni: il caldo intenso dell'ultimo periodo ha favorito la maturazione dei peperoni in tutte le aree di coltivazione del paese. Con l'aumento dei quantitativi raccolti ed immessi nel circuito commerciale i prezzi all'origine hanno registrato un fisiologico ridimensionamento.

Fagiolini: in gran parte degli areali produttivi le quotazioni dei fagiolini sono rimaste ferme sui valori della precedente rilevazione, in ragione di un generale equilibrio tra domanda e offerta. Da segnalare solamente i rialzi dei listini osservati nei centri di scambio di Verona e Cesena, ascrivibili a un incremento della richiesta al consumo.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Pomodori: in gran parte dei centri di scambio monitorati, i listini delle diverse varietà di pomodoro non hanno registrato significative variazioni rispetto alla precedente rilevazione, in ragione di un'offerta calibrata alla richiesta al consumo. Soltanto in Puglia un graduale aumento delle disponibilità ha impattato negativamente sull'andamento dei prezzi.

Zucchine: sulle piazze del nord Italia e a Salerno le quotazioni delle zucchine sono risultate in ripresa grazie a una domanda particolarmente interessata. Listini in lieve flessione solamente nei centri di scambio pugliesi; prezzi confermati a Latina e Napoli.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Melanzane: il mercato delle melanzane è stato caratterizzato da dinamiche differenti nei vari areali produttivi del paese. Nel dettaglio, a Salerno le quotazioni medie sono aumentate, sostenute da un discreto interesse da parte della domanda. Andamento diametralmente opposto per i prezzi del prodotto di origine pugliese, risultati in calo a causa di un incremento dell'offerta. Listini invariati sulle piazze di Napoli e Latina.
Data di pubblicazione: