Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studenti delle scuole cinesi ad Amalfi per studiare i limoni della Costiera

I limoni sono uno dei prodotti più conosciuti della Costiera Amalfitana e sono amati in tutto il mondo, tanto che da alcune scuole cinesi sono giunti ad Amalfi alcuni studenti per approfondire le conoscenze sui limoni di questo territorio.

I ragazzi provengono dalla città di Zhengzhou, la capitale della provincia di Henan, un territorio che vive di agricoltura e che per questo motivo ha voluto che i propri giovani imparassero i segreti da chi ha fatto del limone un'arte.

Un viaggio – studio abbastanza inusuale, considerando la concezione occidentale dell'esperienza. Gli studenti sono accompagnati dai docenti che osservano e studiano con occhio attento i limoneti di Amalfi, per ricavarne il maggior numero di informazioni possibili, da trasferire poi ai giovani alunni.

Un'esperienza a tutto tondo per gli studenti di Zhengzhou che hanno imparato a conoscere in questi giorni non solo l'oro giallo della Costiera ma anche altre eccellenze del territorio conosciute nel mondo.



Dai pomodorini del piennolo, passando per i fagioli di Tramonti e il miele di castagno dei monti Lattari. Un percorso di training che ha abbracciato le metodologie di coltivazione, l'apicoltura, la concimazione organica e si è soffermato sui mille utilizzi potenziali dei limoni.

Ovviamente i giovani cinesi armati di macchina fotografica hanno immortalato ogni singolo istante delle dimostrazioni che si sono trovati a guardare. Lo scopo del viaggio lungo diverse migliaia di chilometri, dal cuore della Cina fino ad Amalfi, ha avuto uno scopo ben preciso, quello di importare modelli di sviluppo sostenibile in un paese profondamente segnato dalle agricolture intensive e dall'inquinamento.
Data di pubblicazione: