Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Della parte aerea della pianta in fase di raccolta

Patate: la trinciatura sta prevalendo sul disseccamento chimico

E' una tendenza che sta prendendo sempre più piede. Alberto Zambon, presidente del Consorzio di tutela patata Bologna Dop afferma che "le aziende più strutturate si stanno orientando sempre di più alla trinciatura della parte epigea della pianta, piuttosto che al disseccamento chimico. Una stima senza velleità scientifiche mi fa propendere per un 40% della trinciatura, con trend in crescita".


Trinciatura della parte epigea

Dopo la trinciatura meccanica (entro 24-48 ore) della parte aerea, è buona prassi eseguire un trattamento con un inibitore biologico e un piretroide per contrastare la tignola.



"Riguardo all'escavazione delle patate - aggiunge il presidente - siamo a un 15% della raccolta. Andremo avanti fino alla fine di luglio/primi di agosto. La qualità del prodotto è molto buona e la quantità pare in linea con quella dello scorso anno. Manca qualcosa sul fronte dei calibri, a causa dell'andamento meteo. Le alte temperature delle ultime settimane, senza escursione termica fra giorno e notte, hanno causato un rallentamento nella crescita dei tuberi".



Il prodotto raccolto viene stoccato quasi subito. Quello messo in commercio è una minima parte; i primi prezzi sono comunque interessanti. "La vendita del prodotto Dop è sempre più interessante - dice Zambon - e le catene della Gdo lo stanno chiedendo. Siamo andati bene nei mesi scorsi e la tendenza è al rialzo. Vogliamo comunicare bene le peculiarità del nostro prodotto, così come Selenella, la patata al Selenio, è ormai conosciuta ovunque, così anche la patata Dop deve farsi riconoscere. Siamo parte della stessa famiglia e dobbiamo dare ai prodotti la giusta visibilità".


L'evento del 9 luglio 2017

Domenica 9 luglio nel bolognese si è svolta una giornata tecnica e divulgativa. Sono state messe in mostra anche alcune varietà. "Nel nostro disciplinare - conclude il presidente - è ammessa solo Primura che, onestamente, non ha rivali sul fronte della qualità organolettica. Quello che ci preme è la bontà della patata sulla tavola, non la sua produttività, per questo puntiamo su tale varietà che è ancora la migliore".

Contatti:
Consorzio di tutela patata di Bologna DOP
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 7821709
Fax: (+39) 051 782356
Email: info@selenella.it
Web: www.selenella.it