Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Complici il grande caldo e la siccita', ma la mano dell'uomo prevale

Italia colpita dagli incendi

Sono centinaia gli incendi che in questi giorni stanno interessando la nostra Penisola. Complici il grande caldo e la siccità, ma anche con la dolosa azione dell'uomo. A essere maggiormente interessati Meridione e Centro Italia.


Roghi. (Foto: interno.gov.it)

Anche se il Dipartimento della Protezione Civile condanna i "comportamenti superficiali o, spesso, dolosi" e plaude alla tempestiva "collaborazione dei cittadini", le richieste di soccorso aereo sono nell'ordine delle decine ogni giorno. Nella sola mattinata di ieri 12 luglio 2017, ne sono arrivate 23: 7 dalla Sicilia, 5 dalla Calabria, rispettivamente 4 dalla Campania e dalla Basilicata, 2 dall'Abruzzo e una richiesta dall'Umbria.

Le situazioni più critiche
Sotto controllo o spenti, finora, 6 roghi nelle province di Catania, Palermo, Messina, Potenza, Matera e Teramo.

In Sicilia è giunto il dispositivo di rinforzo dei Vigili del fuoco dalle Direzioni regionali della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell'Emilia Romagna. Nonostante la pineta di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) sia stata fortemente colpita dai roghi, informano FreshPlaza che la situazione non genera preoccupazioni per le coltivazioni agricole, distanti dall'area colpita.

Chiusa per incendi la 114 nel Siracusano
. Anas comunica che la strada statale 114 Settentrionale Sicula è provvisoriamente chiusa dal km 126 al km 130, tra Villasmundo e Brucoli, a causa di un vasto incendio. Si tratta della zona dove sorgono alcuni stabilimenti petrolchimici.

Fiamme da Trapani a Catania
. Due incendi si sono sviluppati a Catania e minacciano alcune abitazioni. Uno di questi è divampato nel Villaggio Rainbow di San Giuseppe La Rena, il paradiso degli aranci, nella periferia Sud della città.


Canadair in azione a Messina. (Foto: interno.gov.it)

Grandi e numerosi incendi hanno interessato anche la Campania. Le situazioni più critiche sono state registrate alle pendici del Vesuvio nei comuni di Ercolano, Torre del Greco e Boscotrecase. C'è la mano dell'uomo dietro i diversi incendi che, a più riprese, da circa una settimana stanno assediando l'area del Vesuvio. Imperversano ancora gli incendi nella provincia di Salerno e in particolar modo nel comune di Corbara. In provincia di Avellino, si segnalano roghi in alcune zone particolarmente impervie tra i comuni di Montoro e Cervinara.

A FreshPlaza riferiscono che nella zona dell'agro nocerino-sarnese non ci sono danni. "Oggi (si legga ieri 12 luglio 2017, ndr) però sta piovendo cenere". La situazione andrà monitorata.


Vesuvio. (Foto: meteogiornale.it)

Incendi anche in Puglia nei comuni di Carpino, in provincia di Foggia, e di Santeramo in Colle, in provincia di Bari. "Pur restando particolarmente gravosa la situazione del Gargano e del Subappennino, la situazione degli incendi in Puglia - riferiscono dal dipartimento regionale della Protezione Civile - è al momento leggermente più calma".

Nel Lazio sono i comuni di Fondi, Roccagorga e Itri, in provincia di Latina, a essere maggiormente interessati dagli incendi. In provincia di Roma i principali focolai sono nel comune di Anguillara Sabazia, Poli, Bracciano e Anzio.

Durante la mattinata dell'11 luglio 2017 in Abruzzo, nei comuni di San Valentino in Abruzzo Citeriore e Castiglione a Casauria, in provincia di Pescara, è stato necessario anche l'impiego di parte della flotta aerea dei vigili del fuoco.