Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato difficile per i funghi

In generale, per il mercato dei funghi italiani la situazione è piuttosto pesante; le vendite, e di conseguenza i consumi, sono rallentati parecchio. "Con il caldo esagerato degli ultimi tempi, i consumatori preferiscono frutta e verdura colorate, gustose e dissetanti. Il fungo rimane un po' in stand-by". A confermarlo a FreshPlaza è Marina Sesuru, titolare dell'azienda sarda Marina Funghi.

"Clienti e colleghi del settore sono unanimi nel dirmi che d'estate la commercializzazione dei funghi risulta difficile; molti produttori rallentano o addirittura si fermano in attesa dell'autunno. Anche se i funghi sono in promozione, la gente si orienta su altre produzioni stagionali, dai colori attraenti. Il classico bianco dello champignon sbiadisce, a confronto".


Abbinamento frutta e funghi. Questi ultimi sono ottimi anche d'estate.

"Ciononostante non ci lamentiamo: anche se puntavamo ad altri numeri, rispetto allo scorso anno siamo riusciti a raddoppiare i volumi prodotti e il fatturato". Una crescita, come spiega Marina, che "ci spinge ad andare avanti. C'è tanto lavoro dietro e tanta fatica nelle nostre attività quotidiane, quindi quando le soddisfazioni arrivano è sempre un bel traguardo raggiunto".


Fase di raccolta dello Champignon.

Il mercato negativo ha comunque frenato tutte le iniziative previste per i mesi estivi. "Non mancheremo di proporle nel periodo clou per il prodotto - continua Marina - Settembre, ottobre e novembre sono infatti i mesi in cui lavoriamo di più e diamo il massimo".


Pleurotus Ostreatus - varietà estiva.

Se a livello commerciale il caldo spinge il mercato dei funghi al ribasso, non ha però creato alcuna complicazione in termini produttivi. "Noi siamo specializzati nella coltivazione, 12 mesi l'anno, in serre climatizzate - conclude Marina - Estate o inverno che sia, non registriamo alcun problema".

Contatti:
Marina Sesuru
Marina Funghi S.S.A
Reg. Trunconi SNC
09098 Terralba (OR)
Email: info@marinafunghi.it
Web: www.marinafunghi.it
Facebook: Marinafunghisardegna
Twitter: MarinaFunghi
Instagram: marina_funghi