Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brandeburgo: al via ufficialmente la stagione dei mirtilli

Il 13 luglio 2017, il ministro dell'Agricoltura Jörg Vogelsänger, insieme ad altre autorità, dà inizio alla stagione tedesca dei mirtilli di quest'anno. L'organizzatore dell'apertura di stagione è, come negli anni precedenti, lo Spargelhof Klaistow, di proprietà delle famiglie Buschmann e Winkelmann.

Con il termine della raccolta degli asparagi, infatti, molti produttori locali cambiano colore - dal bianco degli asparagi, al rosso delle fragole e ora al blu dei mirtilli. Ciò consente di estendere la stagione di raccolta e di vendita.

Dopo le pessime condizioni climatiche in primavera, alcune colture precoci a Brandeburgo hanno riportato enormi perdite, perciò ora gli occhi sono tutti puntati sui mirtilli. Le speranze saranno soddisfatte se molte persone di Brandeburgo o Berlino daranno una mano (a raccogliere le bacche) o supporteranno le vendite dirette nei loro negozi o nei mercati rionali.

Il mirtillo (Vaccinium myrtillus Ericaceae) è diventato popolare nel Brandeburgo e in tutto il mondo, negli ultimi dieci anni. La domanda è aumentata soprattutto in Europa e negli USA. In Europa, la zona coltivata ha più che raddoppiato la sua dimensione iniziale, da 4mila ettari nel 2005 a 10mila ettari nel 2012. Ciò principalmente grazie all'espansione in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Paesi Bassi, Polonia (3mila ettari) e Germania. Nel 2016, solo in Germania, si sono coltivati 2.710 ettari.

Con 239 ettari e 20 attività (nel 2015 erano 166 ettari), il mirtillo è stata la seconda bacca più importante a Brandeburgo nel 2016 (dietro l'olivello spinoso, con 350 ettari). La contea di Potsdam-Mittelmark da sola coltiva 199 ettari di mirtilli.

L'azienda agricola produttrice di asparagi Buschmann&Winkelmann, di Kaistow, è stata fondata il primo gennaio del 1990. A partire dal 2004, l'azienda ha deciso di trasformare la sua attività di produzione di asparagi in un'azienda agricola con oltre 1.000 ettari coltivati, 800 dei quali ad asparagi, 25 a fragole, 150 a mirtilli, 35 per le zucche e con 75 dipendenti fissi (tra i quali macellai, cuochi, carpentieri, boscaioli e fornai) oltre che a 250-300 braccianti tedeschi stagionali impiegati come autisti, venditori e personale di servizio. Inoltre, l'azienda impiega 900 braccianti per la raccolta e aiutanti stagionali per i processi di smistamento e confezionamento delle merci che arrivano da Polonia e Romania.

Fonte: mlul brandenburg
Data di pubblicazione: