Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: esperimenti bio per trattare le susine

Anche se è vero che la coltivazione biologica è sempre più diffusa, in Spagna, il processo di conversione dalla coltivazione tradizione a quella biologica comporta alcune prove ed errori.

José Antonio Arenas Molina, direttore di Señorío de la Vega, ha dichiarato: "Sotto la supervisione di un agronomo, cerchiamo costantemente di ridurre l'uso di agrofarmaci o di altri prodotti chimici, sostituendoli con principi naturali".

Arenas ha spiegato: "In ogni caso, i parassiti sono sempre più aggressivi e possono anche sviluppare delle resistenze. Ecco perché non riusciamo a fissare una data definitiva per la nostra conversione totale".



Questa società con sede a Cordoba, insieme ad altri produttori della zona, riesce a produrre circa mezzo milione di kg all'anno. "Effettuiamo un diradamento molto pesante degli alberi, dato che vogliamo ottenere susine che abbiano calibri competitivi".

L'azienda coltiva le varietà Fortuna e Sungold e, anche se queste sono piuttosto comuni sul mercato spagnolo, "ci differenziamo offrendo un prodotto che raggiunge sempre 19-20 gradi di brix - ha spiegato - Vogliamo assicurarci che le susine siano consumate come dessert e apprezzate per questo, e che non vengano consumate solo per le vitamine in esse contenute". 

Per quanto riguarda i prezzi, Arenas assicura che la campagna non è ancora cominciata, dato che stanno aspettando che i frutti raggiungano il grado di maturità che si vuole offrire ai consumatori. Tuttavia, l'azienda ha commentato: "La campagna è cominciata con prezzi di 1 euro al kg, circa 0,10 euro in meno rispetto all'anno scorso". 

Per maggiori informazioni:
José Antonio Arenas Molina
Señorío de la Vega
Tel.: +34 629 131 480
Email: info@senoriodelavega.es
Web: www.senoriodelavega.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: