Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ridurre gli sprechi senza fare nulla. Basta l'imballaggio attivo

Si parla sempre di valore aggiunto, di novità per il settore ortofrutticolo, di modi per ridurre i costi. E' di gran moda, poi, il tema della diminuzione degli sprechi, sia lungo la filiera, sia a casa del consumatore. Il tutto però deve essere di facile fruizione e, possibilmente, già disponibile. Oggi questo è possibile grazie agli imballaggi attivi in cartone ondulato.


Da sinistra, Claudio Dall'Agata, Francesca Patrignani, Rosalba Lanciotti, Vincenzo Castellone, Lorenzo Siroli

Il principio è semplice, anche se è costato oltre 5 anni di studi e ricerche. Gli imballaggi di cartone vengono irrorati con una miscela di componenti di olii essenziali naturali a lento e costante rilascio. Prove e verifiche effettuate in più anni hanno dimostrato che la carica microbica presente sugli imballaggi viene abbattuta dalle sostanze attive. Le conseguenze sono una riduzione degli scarti di frutta e verdura, una shelf life più lunga, una maggiore tenuta in caso di interruzione della catena del freddo.



La ricerca è stata voluta dal Consorzio Bestack ed è stata realizzata presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari di Cesena. A coordinare il team, la professoressa Rosalba Lanciotti. I ricercatori sono Francesca Patrignani, Lorenzo Siroli e Vincenzo Castellone, Fausto Gardini. Da parte di Bestack, la spinta viene dal direttore Claudio Dall'Agata. L'imballaggio attivo è soggetto a brevetto.

"L'abbattimento della carica microbica - spiega Rosalba Lanciotti - è di 1-2 cicli logaritmici che, in termini al di fuori della microbiologia, può essere tradotto in una riduzione dal 90 al 99%. Un dato importante che, da prove svolte ad esempio lungo la filiera della fragola, ha fatto emergere un aumento della shelf life di un giorno e mezzo rispetto al medesimo prodotto confezionato in un imballo tradizionale".



Ma tutto questo ha una reale importanza se il beneficio per il consumatore è reale e percepito. A questo proposito, nel periodo di Pasqua sono state effettuate 400 interviste telefoniche ad altrettanti consumatori di alcuni punti vendita. A tutti coloro che compravano un cestino di fragole ne venivano regalati altri due, a patto che accettassero di lasciare il proprio numero di telefono per essere intervistati. In questo caso, il prodotto proveniva da Apofruit in Basilicata e la catena della Gdo era Dimar.

"I risultati sono stati confortanti - spiega Dall'Agata - in quanto i consumatori che avevano ricevuto le fragole in imballaggio attivo, hanno percepito una più lunga conservabilità. Lo scarto, fra le fragole nell'imballo tradizionale, è stato superiore in maniera significativa. Ora stiamo conducendo prove analoghe su albicocca con Granfrutta Zani e Rewe. Per il futuro, nel mirino abbiamo i piccoli frutti e l'uva da tavola".

Contatti
Consorzio Bestack

Via Miller 32
47121 Forlì
Tel.:(+39) 0543/32441
Fax: (+39) 0543/32648
Email: claudio.dallagata@bestack.com
Web: www.bestack.com