Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dallo smartphone si valuta anche il grado di bagnatura. La proposta viene da Adama

La taratura dell'atomizzatore si fa in azienda con una App

Una App sul proprio smartphone permette di capire se il proprio atomizzatore lavora bene e se il grado di bagnatura è consono con l'obiettivo prefissato di abbattimento di malattie e insetti. Se ne è parlato la scorsa settimana (cfr. FreshPlaza del 7/0//2017) durante un incontro tecnico organizzato a Faenza (Ravenna).



In dettaglio si tratta di due App proposte gratuitamente da Adama. Una riguarda gli ugelli e una la bagnatura. Sono gratuite e al momento sono attive per il sistema Android. Per l'iPhone sono in via di elaborazione. Le due App si possono scaricare dal Play store cercandole come Adama Ugelli e Adama Bagnatura. Al momento ne sono state scaricate più di 500 copie.

"La Direttiva Uso Sostenibile - spiega Simona Pezzoli, area marketing di Adama - concretizzatasi nel Piano d'Azione Nazionale PAN prevede anche il Controllo funzionale dell'atomizzatore da effettuare ogni due anni per i contoterzisti e ogni cinque per gli agricoltori. Dal 2020, i controlli saranno ogni tre anni per entrambe le categorie. Però ogni anno va effettuata la taratura delle irroratrici. Tarare significa regolare/calibrare i vari componenti della propria irroratrice al fine di garantire un'adeguata efficacia del trattamento, minimizzando gli effetti indesiderati per l'ambiente e per l'uomo e riducendo i residui di miscela fitoiatrica da smaltire. Va fatta annualmente e è da allegare al registro dei trattamenti".



Quindi il Controllo funzionale va effettuato presso il centro specializzato, mentre la taratura può essere eseguita anche solo dall'agricoltore.

Tramite la App Ugelli, la taratura delle macchine irroratrici è semplice perché sul proprio schermo appaiono tutti i parametri necessari per configurare il proprio atomizzatore. Basta inserire la marca di ugelli, la pressione d'esercizio, la distanza tra le file, il colore e il numero di ugelli utilizzati e il numero di file trattate per ogni passaggio e la App dà come risultato la portata in litri. A questo punto, l'agricoltore deve inserire o la velocità della trattrice, oppure la portata complessiva degli ugelli. Inserendo un valore viene calcolato in automatico l'altro.

"Con la App Bagnatura - prosegue Simona Pezzoli - occorre prima posizionare le cartine idrosensibili. Effettuato il trattamento, si fotografa il risultato di bagnatura sulle cartine e la App comunica immediatamente la percentuale di bagnatura e quindi l'efficacia del trattamento". Grazie alle cartine e alla App si valutano le dimensioni delle gocce e quanta superficie è stata colpita realmente.

Inoltre vi è la App Adama Catalogo per avere sottomano in digitale l'intero catalogo dell'azienda.

Contatti:
ADAMA Italia s.r.l.

Via Zanica, 19
24050 Grassobbio (BG)
Tel.: (+39) 035 328825
Email: adamaitalia@adama.com
Web: www.adama.com