La nuova stagione delle susine Metis®
Da adesso sino al mese di ottobre Metis®, nata da un sapiente lavoro di impollinazione naturale e successivi incroci tra susino e albicocco, sarà sugli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata e nei migliori negozi specializzati; la stagione 2017 è caratterizzata da interessanti volumi di produzione e da una qualità eccellente dei frutti.
Il progetto "a misura di natura"
Dietro a Metis® vi è un progetto di ampio respiro che coinvolge un gruppo di produttori che hanno deciso di mettere le proprie competenze a fattor comune, per realizzare un modello commerciale internazionale, sostenibile, che valorizzi la susina e quindi la categoria degli Stone Fruits nel suo complesso. L'obiettivo è quello di rispondere in modo puntuale alle richieste del consumatore contemporaneo, portando sulla tavola una selezione varietale ampia e un frutto che possa, nelle sue varie declinazioni – Oxy, Tonic, Safari, Aroma - sempre offrire un gusto delicato, una dolcezza persistente, un equilibrio di estetica e dimensione olfattivo-sensoriale perfetto.
Le susine Metis® sono coltivate in Spagna, Francia e Italia. Nel nostro Paese, i produttori coinvolti nel progetto sono le aziende emiliane Granfrutta Zani e Minguzzi, che hanno accettato la sfida di innovare le produzioni puntando all'eccellenza.
Colore e informazioni per catturare il consumatore
Metis® pone in primo piano il prodotto e le sue caratteristiche distintive: compito dei produttori è proprio quello di osservare livelli di qualità elevati durante tutta la stagione, e di supportare la vendita attraverso strumenti di marketing e comunicazione efficaci.
Uno studio attento è stato riservato al packaging, studiato in un equilibrato mix di toni scuri e baffi di colore acceso, capace di attirare subito l'attenzione del consumatore, quando ancora il prodotto è a scaffale. La qualità premium della susina è garantita anche dal bollino che campeggia sopra ogni singolo frutto.
Accanto allo sfuso, il consumatore può scegliere le referenze confezionate: in questo caso, ha la possibilità di entrare nel "mondo Metis®" in modo compiuto, grazie alle informazioni presenti nel leaflet inserito all'interno (metis-fruits.com).
Le iniziative di marketing a supporto dellastagione Per rendere evidente la qualità del prodotto e aumentarne la penetrazione nel mercato, sono state programmate, tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, circa 100 giornate di in store promotion presso i principali retailer del Centro-Nord. In queste occasioni, il materiale promozionale prevede l'utilizzo di rotair che lanciano il claim della stagione, "Esplosione di gusto", la degustazione, e la consegna del gadget dell'estate, il Bracciale Metis®, disponibile nei quattro colori che corrispondono alle quattro varietà di susina.
Sul canale tradizionale, Metis® ha individuato, per singolo mercato, dei partner preferenziali, veri "ambasciatori del gusto Metis®", che avranno il compito di raccontare le qualità del prodotto ai negozianti e agli operatori, anche attraverso panel test e distribuzione di originali kit promozionali.
La campagna che accompagnerà operatori e consumatori nei prossimi mesi sarà una vera "Esplosione di gusto": garantisce Metis®, con il suo sapore unico, il suo piacere dolce, le sue idee sfiziose per festeggiare la stagione estiva.
Per ulteriori info: www.metis-fruits.com/it/a-new-fruit/