Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo quanti giorni dalla semina le piantine sono pronte per il trapianto meccanico?

In Corea del Sud, nonostante la crescente domanda di ortaggi a foglia, nelle aree di produzione la meccanizzazione della coltivazione di orticole è ancora insufficiente, a causa delle differenze di crescita e tempi di raccolta delle diverse colture. Solo alcuni produttori utilizzano trapiantatrici per la messa a dimora di cipolla e aglio. La meccanizzazione dovrebbe essere incentivata innanzitutto per determinate pratiche colturali come la semina, il trapianto, la raccolta e il confezionamento che richiede una grande quantità e concentrazione di manodopera. In Giappone, ad esempio, occorrono circa 21-22 ore/ettaro per il trapianto manuale della lattuga contro le 5-6 ore/ettaro utilizzando una trapiantatrice.

Ricercatori coreani hanno valutato le caratteristiche qualitative di piantine di alcune orticole a foglia per una trapiantatrice automatica a due file. Quando le piantine sono trapiantate a macchina, le lunghe radici si possono arrotolare nella parte inferiore del foro dell'alveolato e questo può interferire con la separazione dei semenzali nel trapianto meccanico.

Per selezionare le cultivar adatte alla trapiantatrice, in via di sviluppo dall'azienda Tongyang Moolsan Co. Ltd., si sono confrontate varietà di cavolo Kimchi (Chukwang, Daetong, Whipalam e Namdo), lattuga (Abi e Sensation), cavolo (YR Onnuri, YR Hogel, Harutama e Ogane) e broccolo (Nicegreen e Earlyyou). Per confrontare l'effetto del substrato di coltivazione su formazione e crescita delle radici, sono stati utilizzati cinque tipi di terriccio: Chologi, Burger, Wonjomix, Bio e Barocco (2,6-3 L per alveolato). L'incremento della crescita e il grado di formazione delle radici sono stati misurati 25 giorni dopo la semina per cavolo Kimchi e lattuga, 44 giorni dopo la semina per cavoli e broccoli. Per la semina sono stati utilizzati alveolati da 128 e 200 fori adatti alla trapiantatrice a due file.


Corretta formazione delle radici in piantine pronte per il trapianto meccanico.

Sulla base delle misurazioni, indipendentemente dall'aveolato da 128 o 200 fori, le piantine di cavolo Kimchi sono pronte per la trapiantarice dopo 28 giorni dalla semina, mentre le piantine di cavolo e broccolo dopo 44 giorni dalla semina. Nella lattuga invece anche la scelta dell'alveolato influenza l'idoneità delle piantine per il trapianto meccanico: le piantine sono infatti pronte dopo 35 giorni in alveolati da 128 fori e dopo 31 giorni in alveolati da 200 fori. Anche le dimensioni delle piantine sono importanti per la trapiantatrice, come il numero di foglie (3-5) e l'altezza (7-8 cm). Per quanto riguarda il terriccio, il Burger è risultato più efficace per la formazione delle radici e la crescita delle piantine, sembrerebbe che il minor volume del terriccio abbia accelerato la formazione delle radici.

Fonte: Jung-Hyun Lim, Suh-young Park, Won-Byung Chae, Sung-Kyeom Kim, Seung-Kook Choi, Eun-Young Yang, Min-Ji Lee, Gyeong-Bin Park, Yoon-ah Jang, Myeong-Hoon Seo, Suk-Woo Jang, 'Seedling Conditions for Kimchi Cabbage, Head Lettuce, Cabbage and Broccoli for a Riding-type Transplanter', 2017, Journal of Biosystems Engineering, 42(2): 104-111; doi.org/10.5307/JBE.2017.42.2.104