Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Babbi riporta quanto accade in alcune zone del Fucino

Siccita' e verdure, irrigazione razionata

Nel Fucino (Abruzzo) la situazione idrica non è ancora critica, però si fa attenzione a non sprecare neppure una goccia d'acqua perché, se non piove, l'emergenza potrebbe arrivare. "Alcuni nostri produttori della zona - spiega Marco Babbi referente commerciale dell'azienda Caligari&Babbi di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) - mi hanno comunicato che l'acqua viene razionata nel fine settimana. Dal sabato mattina alle 8 fino alle 8 del lunedì successivo, non si può irrigare. Per chi è organizzato e strutturato, il problema si può superare senza troppe difficoltà. Chi non è strutturato, è bene che chiuda l'azienda, così smette di perdere soldi".


Da sinistra Marco Babbi e Vittorio Caligari

Babbi aggiunge che le alte temperature di questi giorni stanno mettendo a dura prova le produzioni. Le quantità sono in calo, ma in questo modo si mantiene inalterata la qualità. Sempre nel Fucino (provincia de L'Aquila), la pioggia manca da diversi mesi e nei giorni scorsi, per spegnere alcuni incendi, gli elicotteri hanno prelevato acqua dal canale di irrigazione che serve un vasto areale agricolo, diminuendone di fatto la disponibilità.

Circa l'attuale situazione di mercato, Babbi afferma che i consumi di finocchio sono in linea con la media del periodo. In estate sono inferiori rispetto al periodo invernale, però c'è anche l'export che dà una mano alle vendite. I prezzi per i produttori non sono brillanti: i finocchi non si stanno comportando molto diversamente rispetto alla media delle altre verdure.



"Nei mesi scorsi abbiamo avuto un'ottima qualità - conclude Babbi - specie per la produzione romagnola primaverile. In Fucino ci sono state due importanti gelate, il 7 e il 18 aprile, che hanno condizionato la produttività di quella zona. La differenza fra il sopravvivere e l'avere una produzione di livello è adottare le migliori varietà, le tecniche colturali all'avanguardia e tutti gli accorgimenti nella filiera. Ad esempio, ormai noi non acquistiamo più esternamente ma produciamo in collaborazione con gli agricoltori in modo da avere la massima garanzia sul prodotto".

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com