Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scuotitori pneumatici per la raccolta dei mirtilli

Negli ultimi 30 anni, l'industria dei mirtilli è cresciuta molto negli USA, la cui produzione rappresenta il 60% circa di quella mondiale. Tuttavia, la mancanza di manodopera per la raccolta, i costi di lavoro sempre più elevati e le basse rese stanno diventando fattori di stallo per lo sviluppo sostenibile della produzione di mirtilli per il mercato fresco.

Ricercatori USA hanno valutato un sistema di raccolta semi-meccanico consistente in una piattaforma di raccolta dei mirtilli staccati con scuotitori portatili e pneumatici.


(A) Scuotitore pneumatico (modello Golia di Campagnola, Bologna, Italia) manovrato manualmente con due telai portatili in tessutosistemati strettamente contro le piante per la raccolta di mirtilli; (B) particolare della testa dello scuotitore.

Rispetto alla raccolta manuale, quella con scuotitori pneumatici permette di raccogliere da 3,5 a 15 volte in più di mirtilli (grammi/minuto). Inoltre, le superfici di raccolta delle bacche riducono gli ammaccamenti e i danni meccanici. In alcune cultivar, la consistenza delle bacche può essere più elevata nei frutti raccolti a mano, tuttavia la percentuale di ammaccamento è inferiore all'8% in frutti raccolti sia a mano sia con scuotitori pneumatici.


Raccolta di mirtilli con un sistema semi-meccanico di raccolta costituito da scuotitori pneumatici manovrati manualmente per staccare le bacche e piattaforme per contenere i frutti. Il telaio viene tirato o spinto manualmente sulle piante. Qui ci sono due lavoratori che raccolgono i mirtilli con gli scuotitori. I tubi gialli trasportano aria compressa da un compressore allo scuotitore.

Questo metodo di raccolta semi-meccanico può ridurre il fabbisogno di lavoro a circa 100 ore/ettaro/anno e contribuire a mitigare il crescente costo del lavoro e la mancanza di addetti per la raccolta di mirtilli destinati al mercato fresco.

Fonte: Fumiomi Takeda, Wei Q. Yang, Changying Li, Andris Freivalds, Kiseok Sung, Rui Xu, Bo Hu, Jeffrey Williamson, Steven Sargent, 'Applying New Technologies to Transform Blueberry Harvesting', 2017, Agronomy.