Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Firenze, giovedi 13 luglio 2017 ore 9:30

Accademia dei Georgofili: seminario 'Cambiamenti climatici e caldo: impatti sulla salute e produttivita' dei lavoratori impegnati in ambiti agricoli'

Giovedì 13 luglio al'Accademia dei Georgofili, dalle ore 9:30 si svolgerà un seminario su "Cambiamenti climatici e caldo: impatti sulla salute e produttività dei lavoratori impegnati in ambiti agricoli".

L'iniziativa si propone di affrontare una tematica di crescente interesse e che riguarda l'impatto dei cambiamenti climatici, ed in particolare del caldo, sulla salute e sulla produttività dei lavoratori. Questo argomento è trattato con grande dettaglio nell'ambito del Progetto Europeo (Horizon 2020) "Integrated inter-sector framework to increase the thermal resilience of European workers in the context of global warming (HEAT-SHIELD)" il cui obiettivo è quello di individuare soluzioni tecnologiche innovative, misure preventive e linee guida comportamentali specifiche per i lavoratori.

Clicca qui per scaricare il programma.

E' certo che la temperatura media a livello globale è in aumento: si calcola che aumenterà da 1,8 a 4,0 ° C entro il 2100, a seconda delle azioni che saranno prese per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Recenti stime riportano, entro il 2050, una riduzione della produttività fino al 20% a livello globale nei mesi più caldi.

Il comparto agricolo appare sicuramente come uno dei settori maggiormente influenzati dalle mutate condizioni climatiche che stanno manifestando gli effetti maggiori proprio durante la stagione estiva, sia in termini di calo delle produzioni agricole, sia in termini di effetti sul personale impegnato direttamente nelle operazioni di campo. Questo, sempre più spesso, si trova ad operare in condizioni climatiche potenzialmente rischiose per la propria salute, caratterizzate da esposizione diretta alla radiazione solare, temperature particolarmente elevate e spesso associate ad elevati tassi di umidità dell'aria. Tali condizioni, soprattutto se persistenti e associate a intense attività fisiche, spesso effettuate con indumenti poco traspiranti, possono determinare varie complicanze per la salute dei lavoratori.

Lo scopo del seminario è quello di discutere dell'argomento, portando a conoscenza varie esperienze progettuali europee che stanno affrontando questa tematica da punti di vista differenti e che, con il loro contributo, possono trovare sinergie utili a migliorare le conoscenze in questo ambito, stabilendo strategie di intervento mirate alla tutela della salute dei lavoratori e della loro produttività in ambito agricolo.
Data di pubblicazione: