Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

iContadini: sapori autentici del Salento

"Vogliamo lavorare qui e abbiamo fiducia nel futuro di questa terra. Cerchiamo
con tutte le nostre forze di difendere i posti di lavoro che abbiamo creato per
investire sui giovani e sul futuro. La vita da contadini è la mano nuda nella terra, tra gli ortaggi appena nati. Mani che curano, che sanno rispettare, dove c'è poesia e tanta bellezza". Così riferisce a FreshPlaza Edoardo Trentin, titolare insieme a Emanuele Trentin dell'azienda salentina iContadini, specializzata nella coltivazione di ortaggi in campo aperto e nella trasformazione degli stessi in conserve.



"Dal 2011, anno di fondazione dell'azienda, la nostra vita si svolge nei cinquanta ettari coltivati a filiera corta dove produciamo ortaggi in campo aperto, tra la terra e il mare del Salento, più precisamente a Ugento (LE)".



L'azienda si trova in una delle terre più vocate alla coltivazione degli ortaggi. La Puglia, infatti, per le particolari condizioni climatiche di questo lembo di terra beneficia del sole quasi tutto l'anno; inoltre la composizione dei terreni e l'influsso del mare, consentono di ottenere una varietà di prodotti orticoli unici tra cui: pomodori, carciofi, cime di rapa e i lampascioni.

"Nei 3000 mq di stabilimento adiacenti i terreni trasformiamo gli ortaggi appena raccolti, ispirandoci a ricette semplici della tradizione contadina. Non usiamo conservanti, ma solo succo di limone, aceto di mele e sale integrale".



"L'assortimento ad oggi conta circa 50 referenze: dagli essiccati al sole, ai pesti, ai paté, alle passate di pomodoro fino a una varietà di giardiniere di verdure.
Ogni prodotto viene raccolto a mano e trasformato rapidamente. I nostri ortaggi vengono lavorati con il metodo dell'essiccazione naturale al sole per preservarne tutte le qualità organolettiche e nutritive".


Pomodoro in fase di essiccazione. Per produrre 3 kg di pomodori essiccati, occorrono 100 kg di prodotto fresco.

Il metodo dell'essiccazione è una pratica antichissima, delicata e difficile che consente di ottenere un risultato assolutamente unico: morbidezza della polpa, conservazione delle vitamine, delle proteine e dei sali minerali, profilo aromatico
armonico e riconoscibile.



"La salatura determina la buona riuscita dell'essiccazione - sottolinea Edoardo - per questo la realizziamo ancora manualmente. Seguiamo le ricette delle nostre nonne e le valorizziamo con le più moderne tecniche di sicurezza sulla conservazione naturale".

L'ultima fase è quella della lavorazione e confezionamento in conserve senza l'aggiunta di conservanti. "Siamo convinti che "vita da contadini" è anche scegliere di mangiare e vivere sano, riconoscere la qualità, il gusto, assicurarsi delle caratteristiche nutraceutiche e non accontentarsi mai in maniera grossolana quando si tratta di cibo, di natura, di vita".



"La nostra vita da contadini è qui a Sud, dove sono le nostre radici e la storia della nostra famiglia. Dove abbiamo deciso di rimanere, con lo sguardo e la curiosità rivolti al mondo intero. Quella curiosità intrisa di amore per il lavoro che nonno Fiumano ci insegna ancora oggi, ogni giorno. Ogni nostra conserva ha un sapore inconfondibile, che la produzione e la lavorazione industriale rischierebbero di appiattire".



"Siamo fautori dei sapori autentici pertanto il pomodorino deve avere la sua dolcezza, il carciofo la sua croccantezza e ferrosità e così via per ogni ortaggio. Da noi non c'è trucco e non c'è inganno, ed ecco che l'autenticità dei sapori non fatica a svelarsi".

"Applichiamo rotazioni colturali sui nostri terreni e scegliamo metodi di
lavorazione e distribuzione a basso impatto ambientale. La terra è generosa con chi la ama e se ne prende cura".



"Siamo un'azienda in crescita del 15% con un mercato di riferimento che - tra retail, horeca e vendita diretta - per il 70% è italiano. Stiamo implementando l'export - conclude l'imprenditore - anche partecipando alle fiere internazionali di settore. Al momento siamo presenti in Germania, Francia, Spagna, UK, Svizzera, Usa, Repubblica Ceca, Austria, Malta".
 
Le novità prodotto riguardano i pomodori Ready to Eat: essiccati al sole, e sottoposti a un esclusivo processo di igienizzazione che ne assicura la sanificazione e ne permette l'immediato utilizzo e consumo.
 
Contatti:
Trentin Società Agricola Srl

S.P. 290 Km 1 - Felline – T. S. Giovanni
73059 Ugento (Lecce) - Italy
Tel.: (+39) 0833 555227
Cell.: (+39) 328 9303313
Email: info@icontadini.it
Web: www.icontadini.it