Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le opportunita' per il biologico in Polonia

Il mercato biologico della Polonia ha registrato un tasso di crescita annuale del 10-20% negli ultimi anni; uno sviluppo che comporta opportunità commerciali per la Spagna, secondo uno studio dell'Istituto spagnolo del commercio estero (ICEX).

Il rapporto: "Il mercato dei prodotti biologici in Polonia" mostra che la Polonia è uno dei Paesi è più grandi in Europa (38 milioni di abitanti) e che l'aumento del reddito disponibile, il miglioramento della situazione macroeconomica e le crescenti tendenze che hanno come protagonista uno stile di vita salutare, lo hanno trasformato in un obiettivo per il settore.

Secondo gli autori dello studio, il Governo polacco incoraggia il consumo di prodotti biologici e il Paese è al primo posto per la ricezione di Fondi UE nel contesto del Finanziamento pluriennale 2014-2020, che comprende programmi agricoli per lo sviluppo del settore biologico.

Sebbene il settore bio polacco sia ancora giovane, l'incremento del consumo e il miglioramento dei salari fa sì che "lo sviluppo potenziale resti considerevole". 

Nello studio viene enfatizzato come i consumatori polacchi mantengano una posizione etnocentrica e mostrino una chiara preferenza per i fornitori e i prodotti locali. Tuttavia, ciò "serve a promuovere il consumo di prodotti biologici, sia quelli prodotti in Polonia sia quelli che devono essere importati". 

Attualmente il Paese importa agrumi, banane, pomodori, vino, carne di maiale e formaggio tra gli altri prodotti e per gli autori del rapporto, ci sono chiare nicchie di mercato per i prodotti mediterranei nel segmento di qualità e nei canali della ristorazione (hotel, ristoranti, ecc).

Il prezzo è uno dei fattori determinanti che definiscono il consumo, tuttavia, nel caso dei prodotti biologici, i consumatori polacchi "sono disposti a pagare un prezzo maggiore", dato che questi vengono sempre più associati con uno stile di vita sano".

La domanda è definita anche dalla maggiore facilità di procurarsi questi prodotti, dalla proliferazione di punti vendita specializzati e online, e dalla crescente visibilità dei prodotti nei supermercati e ipermercati, dove i reparti dedicati ai prodotti biologici sono sempre di più.

Fonte: Efeagro
Data di pubblicazione: