Italia, principale destinazione per le banane ecuadoregne
Secondo Pro Ecuador, le vendite sono aumentate del 56,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'accordo con l'Unione europea, in vigore dal primo di gennaio, ha avuto un effetto in questo senso, come ha spiegato Ariella Ullian, commissario commerciale dell'Ambasciata italiana.
Gli esportatori concordano, e credono che l'accordo abbia portato stabilità, avendo eliminato in modo permanente le tariffe. La domanda italiana per i prodotti ecuadoregni è molto aumentata, e sono stati firmati contratti a lungo termine.
Le banane sono il prodotto di punta dell'Ecuador, rappresentando il 48,3% delle vendite totali locali sul mercato italiano. Ullian ha sottolineato che, grazie a questo accordo, è stato ridotto il prezzo a tonnellata, aiutando l'aumento della domanda.
Fino al 2016 il Paese otteneva 104 euro a tonnellata. Quest'anno il valore è sceso a 97 euro a tonnellata, ovvero 1 euro in più delle banane colombiane.
Cecilio Jalil, esportatore di banane e rappresentante della Asociación de la Industria Bananera del Ecuador (Asisbane), ha affermato che, a partire da gennaio, ha iniziato a spedire il proprio prodotto agli acquirenti italiani. Definisce l'Italia come un mercato esigente che richiede prodotti certificati, e che apprezza i prodotti ecuadoregni per la loro qualità. Jalil racconta come le negoziazioni con il suo cliente italiano siano iniziate nel 2016, e di come l'accordo dell'UE ne abbia facilitato la procedura.
Dei 13 milioni di tonnellate che esporta Asisbane, il 40% è destinato all'Unione europea. Di questo volume, il 5% arriva in Italia, che viene comunque considerata da questa Associazione un mercato in crescita. Al momento è la Francia ad essere il suo più importante acquirente all'interno dell'Unione europea.
L'esposizione, nel contesto di eventi fieristici europei, di prodotti ecuadoregni che possono essere esportati, ha permesso a un maggior numero di acquirenti di conoscerli. Come ha concluso Ullian, nel caso dell'Italia l'Expo 2015 di Milano è stata un'importante piattaforma di scambio, in cui l'Ecuador ha anche vinto il premio per il padiglione più innovativo.